Ritratto di Francesca Borrione
Autore Francesca Borrione :: 6 Aprile 2014

Il film-evento con Mark Ruffalo e Julia Roberts, The Normal Heart, andrà in onda sulla HBO il 25 maggio 2014. La produzione cerca di ripetere il successo ottenuto con Angels in America

Mark Ruffalo

A undici anni di distanza dalla monumentale realizzazione di Angels in America, la HBO torna a parlare di AIDS recuperando un controverso, importante testo teatrale, e traducendolo non solo in opera televisiva ma soprattutto in un evento politico-culturale. Parliamo di The Normal Heart, pièce autobiografica di Larry Kramer, che calcò i palcoscenici di Broadway nel 1985, e che è stata portata nuovamente in teatro nel 2011 grazie a un revival di grande successo, vincitore di tre Tony Award (al miglior revival, ad Ellen Barkin, migliore attrice non protagonista, e a John Benjamin Hickey, migliore attore non protagonista).

Proprio grazie a questa versione, una nuova luce è stata data a The Normal Heart, che ora arriva alla HBO per l’impegno di Ryan Murphy (autore del telefilm Glee e di American Horror Story) e di un cast all star che conta, tra gli altri, Julia Roberts, Mark Ruffalo, Matt Bomer, Taylor Kitsch, Alfred Molina, il premio Oscar Joel Grey (Cabaret) fino a Jonathan Groff (già a Broadway con Spring Awakening, ma noto al grande pubblico per un ruolo proprio in Glee), Jim Parsons e Joe Mantello, rispettivamente interprete e regista del revival teatrale di The Normal Heart.

La storia è incentrata sulla figura di Ned Weeks (Mark Ruffalo) e su un gruppo di coraggiosi attivisti che, nella New York inconsapevole e distratta degli anni ’80, cerca di portare attenzione e lanciare un messaggio di conoscenza rispetto al delicato tema dell’AIDS, per l’epoca ancora considerato tabù. Ryan Murphy è da sempre attento alle battaglie etiche e politiche, di cui il telefilm Glee in qualche modo si è fatto portatore. The Normal Heart rappresenta per Murphy la possibilità di dimostrare la propria maturità di autore.

Il film sarà mandato in onda da HBO il 25 maggio 2014. I primi teaser trailer sono già disponibili online.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box