Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Gennaio 2018

Sono partite le iscrizioni per il corso di sceneggiatura per fiction e cinema di Acting Academy, la scuola fondata da Claudia Gerini e Rossana Ferrara

Claudia Gerini e Rossana Ferrara

Partite le iscrizioni per il corso di sceneggiatura per fiction e cinema di Acting Academy, la scuola fondata da Claudia Gerini e Rossana Ferrara.
Il corso, organizzato in partnership con Attoricasting.it, si rivolge a tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera di sceneggiatore ed è tenuto da 2 noti sceneggiatori italiani: Dante Palladino (Un Posto Al SoleSquadra Antimafia) e Alessandro Pondi (Compagni di scuolaDon Matteo).

Il mestiere dello sceneggiatore è molto complesso e necessita di grande competenza e professionalità e solo attraverso lo studio costante si possono ottenere grandi risultati. Per questo, durante i corsi, è fondamentale avere allievi con tanta voglia di fare e con la fermezza di ottenere i risultati. 

Il corso, le cui iscrizioni sono a numero chiuso, è strutturato su due livelli (Livello Base e Livello Avanzato) e si rivolge sia a chi si approccia per la prima volta a questo settore, sia a chi ha già una preparazione di base e intende perfezionare le proprie tecniche conoscitive.

L’ammissione avverrà sulla base di un colloquio motivazionale che ogni singolo allievo dovrà sostenere e dal quale si valuterà la reale volontà di seguire il corso. Per prenotare il vostro colloquio potete compilare il form di iscrizione entro il 30 gennaio 2018, termine ultimo per le iscrizioni.

Il programma del corso prevede una parte teorica e una pratica, durante i quali gli allievi lavoreranno confrontandosi costantemente con il docente con l’ausilio di film, fiction, TV movie e su trattamenti e copioni, per approfondire concretamente le nozioni generali e le tecniche di scrittura che serviranno durante il percorso formativo.

Come per tutti i suoi corsi, Acting Academy ha selezionato con molta attenzione il corpo docenti, reclutando professionisti di elevatissima qualità e con una grande esperienza quali Dante Palladino e Alessandro Pondi.

Durante il corso verranno trattati temi legati alla realizzazione della sceneggiatura, al rapporto produttivo e alla sua incidenza economica. Sarà affrontato, inoltre, il tema relativo al confronto con il regista, che rappresenta il momento più delicato e importante in quanto lo sceneggiatore deve approfondire con estrema precisione tutti i punti della storia dando un’assoluta chiarezza al racconto. Tutto ciò determina il confronto concreto tra chi ha creato la sceneggiatura e chi deve realizzare il film.

Verrà inoltre insegnato il Pitch, che è la tecnica di presentazione del proprio progetto ai produttori, dove saranno analizzati i punti di sintesi e di forza del racconto, per catturare l’attenzione in un tempo limitato.

Nello step finale del secondo anno, l’Acting Academy offrirà gratuitamente ai propri allievi 2 stage, dando così l’opportunità di potersi confrontare con professionisti del panorama nazionale (sceneggiatori, registi e produttori).

Alla fine del corso verrà rilasciato dalla scuola un attestato di frequenza il cui rilascio sarà subordinato all’effettiva frequenza delle lezioni.

Info e prenotazioni: https://www.actingacademy.it/corsi/corso-di-sceneggiatura

Categorie generali: 

Facebook Comments Box