Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 8 Settembre 2016

Il documentario “L’Aria sul Viso”, alla presenza della campionessa Martina Caironi, sarà l'evento principale di “Sport Movies & Tv 2016”

Martina Caironi

La portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici Rio 2016 Martina Caironi, campionessa paralimpica (oro ai Giochi Olimpici Londra 2012 sui 100 metri piani) e mondiale (oro ai Campionati del Mondo di atletica Lione 2013 dei 100m e del salto in lungo), premiata con la “FICTS Guirlande d’Honneur” a Sport Movies & Tv 2013, portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici Rio 2016 (in corso di svolgimento), sarà protagonista a “SPORT MOVIES & TV 2016 - 34th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), finale dei 18 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano (Italia), dal 16 al 21 novembre.

L’evento - all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” - è organizzato dalla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 114 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani, “IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.

L’Aria sul Viso, il documentario sulla vita dell’atleta e i mesi di preparazione ai Giochi Paralimpici - diretto da Simone Saponieri e prodotto dalla “Oki Doki Film” (Italia) - sarà presentato in anteprima a Sport Movies & Tv 2016. Il film racconta la preparazione atletica ed emotiva di Martina, attraverso diversi punti di vista: la vita sportiva scandita da allenamenti, competizioni, test; la sfera pubblica costellata di incontri, interviste e apparizioni televisive; la dimensione privata vissuta attraverso il rapporto quotidiano con le persone che le sono più vicine.

Il documentario, alla presenza della campionessa Martina Caironi, sarà presentato Domenica 20 Novembre (ore 20.30) presso il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” di “Sport Movies & Tv 2016”. L’evento (ingresso ad Inviti con Accredito http://www.sportmoviestv.com/accredito-sport-movies-tv-2016/) articolato in 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee in 5 Sale di proiezione contemporaneamente), 4 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore fondatore della omonima casa editrice leader del mercato del fumetto in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”.

“Sport Movies & Tv 2016”, dedicato a Bud Spencer e a Pietro Mennea, diventerà un luogo di incontro privilegiato per 5000/6000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.172 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive.

La “Cerimonia d’Apertura” avrà luogo Mercoledì 16 Novembre (ore 18) avrà luogo al Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 - Milano) e sarà preceduta dall’inaugurazione della Mostra intitolata “Arte e Movimento” delle opere dell’artista greca di arti visive di fama internazionale Mina Papatheodorou-Valyraki, “IOC Sport Artist of the Year 2014” autrice di alcuni manifesti e dei francobolli dei “Giochi Olimpici Atene 2004”. La “Cerimonia di Premiazione” è in programma Lunedì 21 Novembre (ore 18) a Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1 - Via Melchiorre Gioia 37) in occasione della “Giornata Mondiale della Televisione”. “Sport Movies & Tv 2016”, a cui è garantita un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi), costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per le produzioni provenienti dai 5 Continenti che concorreranno per l’assegnazione dell’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva” ovvero la “Guirlande d’Honneur”, oltre alle “Mention d’Honneur” e ai “Premi Speciali” che saranno assegnati per ogni Sezione da una Giuria Internazionale (Presidente On. Dott. Carlo Bozzali) composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista