Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 19 Ottobre 2016

In data odierna è stato ufficialmente annunciato che il nuovo documentario di Barbara Kopple, "Futurework, sarà fruibile in maniera gratuita a partire dal 19 ottobre

Barbara Kopple

Futurework, un documentario in quattro parti diretta dal Premio Oscar Barbara Kopple, sarà disponibile in maniera gratuita tramite streaming sui siti Fortune.com e Time.com. Lo show è un vero e proprio documentario sui lavoratori americani e sull'analisi di come le Compagnie si stanno adattando alle nuove realtà economiche.

Il primo episodio, intitolato A story of yesterday and today, debutterà il prossimo 19 ottobre ed epslorerà il declino di Eastman Kodak, in quel di Rochester, New York, analizzando l'impatto che questa gravosa situazione ha avuto sulle famiglie locali e sulla difficoltà di ricollocarsi nel mondo del lavoro.

I precedenti lavori di Kopple hanno trattato difficili tematiche ed hanno vinto l'Oscar come miglior documentario. Si tratta di Harlan County, USA, un documentario sulle tensioni laburiste all'interno dell'industria del carbone, nel lontano 1970, ed American Dream, che tratta dello sciopero di alcuni lavoratori in una piantagione del Minnesonta, nella metà degli anni '80.

Il documentario è stato finanziato da WorkingNation, un'associazione con sede a Los Angeles, il cui scopo è quello di stimolare la conoscenza della disoccupazione in America e della mancanza di competenze e, soprattutto, di trovare una soluzione per risolvere questo problema.

I produttori esecutivi di Futurework sono Joan Lynch e Melissa Panzer, che sono anche i responsabili della produzione di contenuti originali all'interno di WorkingNation. Lynch ha anche ricoperto il ruolo di produttore esecutivo dei contenuti all'interno di Espn, dove ha monitorato il progetto 30 for 30, mentre Panzer è il presidente di Don’t Panic Productions.

I futuri episodi del documentario si focalizzeranno, invece, sul programma di Year Up, un'organizzazione no-profit che ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso seminari formativi e stage, un programma tecnico di due anni sviluppato da Toyota nel Kentucky e, infine, una competizione creata da giovani riguardante il mondo della robotica, Vex Robotics World Championships.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista