La tecnica cinematografica si è evoluta ed oggi utilizza strumenti davvero incredibili. Un video cita i più interessanti
Un video davvero straordinario, realizzato da un quattordicenne (sì, proprio così!) ed in grado in appena cinque minuti di illustrare molte tecniche cinematografiche attuali.
Scovato dal solito NoFilmSchool questo video continua la nostra incrociata riflessione storica sull'evoluzione del linguaggio cinematografico attraverso la nascita e perfezionamento degli strumenti tecnici a disposizione delle produzioni, ormai anche di quelle con piccoli budget.
Per esempio in numerose opere cinematografiche di oggi molte sequenze sono footage, vale a dire riprese fatte con videocamere consumer, in primis smartphone.
Altre riprese sono fatte con le note GoPro e non dimentichiamo quelle in cui si utilizzano i droni.
Insomma la famosa sequenza impossibile di Michelangelo Antonioni in Professione: Reporter è solo un vago ricordo, perché oggi le riprese "impossibili" sono diventate quasi una norma. E del resto era necessario il punto di vista da particolari angolazioni per uno spettacolo sempre più incredibile: in questo i film tratti dai comics con i supereroi sono imbattibili.
Buona visione!
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box