Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 3 Novembre 2016

Vi siete mai chiesti come facciano i registi a ricreare il suono di una testa che esplode, di un coltello che penetra nella carne, del sangue che schizza o delle ossa che si rompono? Beh, a volte gli strumenti sono più semplici di quel che credete

Effetto anguria

Recentemente vi abbiamo parlato dell'importanza degli effetti sonori nel cinema horror e non, spiegandovi quando e come utilizzarli per creare al meglio determinati effetti audio, come ad esempio i rumori di background. Oggi invece vi spiegheremo come fare a creare dal nulla - e con oggetti di uso quotidiano - alcuni dei suoni più cruenti diffusi negli horror, come un coltello che penetra la carne di qualcuno, del sangue che schizza o delle ossa che si rompono.

I filmmaker indipendenti non hanno a disposizione grossi budget per la lavorazione dei loro film, quindi devono necessariamente arrangiarsi ed usare stratagemmi che potrebbero sembrare buffi a prima vista, ma che in realtà sono davvero utili e soprattutto molto realistici una volta messi su pellicola.
Potrà sembrarvi strano, ma uno degli oggetti più usati negli slasher è l'anguria. Se colpita con un coltello riesce infatti a ricreare un effetto sonoro davvero peculiare, perfetto da inserire quando il killer del vostro film accoltellerà le sue vittime.
Ma non è tutto, l'anguria può anche essere fatta a pezzi o fatta cadere dall'alto, per realizzare altri suoni simili a smembramenti, viscere o teste che esplodono. Ve lo spiega questo video tutorial realizzato da The Film Look:
 

Oltre all'anguria esistono anche altri oggetti utilizzati per creare dei suoni realistici nei film horror, e alcuni di questi ci sono stati suggeriti da Gary Hecker, il rumorista che ha realizzato gli splendidi effetti audio in film come La Cosa, Nightmare on Elm Street e Star Wars - L'Impero colpisce ancora.

Graffi metallici
Hecker ha rivelato che per rendere l'effetto graffiante delle lame di Freddy Krueger ha usato una cintura per munizioni, un machete e delle lame in acciaio chirurgico.
 
Accoltellamenti
Anche se l'anguria è un ottimo oggetto, Hecker preferisce usare dei cavoli rossi per creare l'effetto delle pugnalate, che secondo quanto dichiarato, emetterebbero un suono più simile ad un fastidioso scricchiolio.
 
Ossa che si rompono
A quanto pare non c'è niente di meglio di un sedano spezzato, meglio ancora se avvolto con un pezzo di cuoio bagnato, così da creare un raccapricciante scricchiolio misto ad un effetto che ricordi il sangue che schizza. Anche le carote sono perfette.
 
Schizzi di sangue
Come anticipato nel punto precedente, secondo Hecker per creare l'effetto splatter del sangue che schizza non c'è niente di meglio che strizzare un pezzo di cuoio imbevuto d'acqua.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista