Dopo L’estate di Giacomo (2012), l’autore e regista Alessandro Comodin dirige una commedia documentaria su un vigile urbano, un sovversivo e originale rappresentante della legge che lavora lungo il confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto
Dopo L’estate di Giacomo (2012), l’autore e regista Alessandro Comodin dirige una commedia documentaria su un vigile urbano, un sovversivo e originale rappresentante della legge che lavora lungo il confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto.
Gigi la legge non è un documentario e non è una fiction: è qualcosa di più in cui le vicende quotidiane di Gigi, vigile urbano di pattuglia, raccontano un piccolo mondo dove tutti potrebbero essere di casa.
Gigi la legge è un poliziesco, un film d’avventura, una storia d’amore, un thriller, uno sguardo realistico sulla provincia del nostro paese, una fiaba surreale, un film di pirati e di signori che fa ridere e commuovere.
Già uscito con successo in Francia il 26 ottobre scorso, Gigi la legge in Italia sarà presentato il 23 gennaio in anteprima nel “suo” Friuli Venezia Giulia al Trieste Film Festival per continuare con un tour di anteprime nel Nordest e dal 9 febbraio nelle sale italiane, accompagnato dal regista Alessandro Comodin e da suo zio, il protagonista, Per Luigi Mecchia, detto Gigi, Gigi la legge.
Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box