Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 17 luglio. Rocky di John G. Avildsen e Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson le nostre prime scelte della serata

Rocky

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 17 luglio. Rocky di John G. Avildsen e Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson le nostre prime scelte della serata.

Serata abbastanza bizzarra in cui le opere che spiccano sono poche e ci sono film da riscoprire. Ma vediamo nel dettaglio la situazione.

Rocky, ci vien da dire..., è ROCKY - La Saga Completa (6 Blu-ray), ovvero quel film generazionale che ha influenzato tantissimo l'immaginario degli anni a venire. Come si afferma bene sul dizionario Mereghetti "Rocky è molto di più di un film sportivo: è una parabola consolatoria del self-made man proletario tutto muscoli e sudore, abituato alla violenza ma bisognoso di affetto". Naturalmente il film portò fortuna a Sylvester Stallone che divenne tutt'uno con il suo eroe pugile Rocky Balboa, tanto che arrivarono diversi seguiti, più spettacolari forse, ma meno dolenti ed efficaci di quello del '76. Su Rai 3 alle 21:15.

E passiamo a Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson, opera meno riuscita per ispirazione, nella filmografia del brillante regista. Anche se gli spunti surreali funzionano abbastanza, collegati come sempre alle aporie sulle relazioni famigliari. Con Bill Murray, Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Willem Dafoe. Alle 21 in punto su Sky Cinema Cult.

Infine, ecco la bizzarra presenza di alternative da riscoprire: optiamo per Los Amigos, misconosciuto western di Paolo Cavara degli anni settanta con un cast abbastanza eterogeneo che vede Antonino Faà Di Bruno, Ira Fürstenberg, Franco Graziosi, Adolfo Lastretti, Franco Nero ed Anthony Quinn. Su Iris alle 20:59. Più interessante I Due Volti Della Vendetta, altro western addirittura degli anni sessanta diretto e interpretato da Marlon Brando! Opera singolare perché passata in sede di scrittura nientepocodimeno che dalle mani di Sam Peckinpah a quelle di Stanley Kubrick... Resta il fatto che questa è l'unica regia di Brando dove si rappresentano appieno le sue note ossessioni. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista