Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 26 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 26 marzo. Serata che vogliamo dedicare al cinema classico tra Il ladro di Alfred Hitchock e Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich

Il ladro - The Wrong Man

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 26 marzo. Serata che vogliamo dedicare al cinema classico tra Il ladro di Alfred Hitchock a Baciami, stupido di Billy Wilder e Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich.

Visto che stasera si può benissimo passare la mano sui film in palinsesto prodotti più di recente, i quali costituiscono di solito un buon 80-90% della programmazione dedicata al cinema, preferiamo invece tentare di costruire un percorso soltanto con il cinema classico di qualche anno fa.

Cominciamo dal versante thriller con Che fine ha fatto Baby Jane?. Film davvero inclassificabile come lo stesso regista Aldrich, anche se di assonanze proprio con i due film segnalati stasera, quelli di Wilder e Hitchcock, ce ne sono tante. La dimensione psicologica che però non vogliamo leggere in modo strettamente psicanalitico. Qui rimane tutto il terrore e l'angoscia del senso beffardo della vita di due sorelle le cui vicende sono legate da tanti fili comuni, dove i sentimenti famigliari sono spesso taglienti, irrazionali e luridi. Un politicamente scorretto che viene fuori a tratti con Aldrich che ci fa sognare anche un cinema spesso sprofondato nello stereotipo. Invece, qui, la visione ha sempre qualcosa di imprevedibile e da scoprire ad ogni passaggio, anche solo per il fatto di esser cambiati noi che vediamo. Con le due straordinarie interpreti, Bette Davis e Joan Crawford. Alle 21:20 su Studio Universal.

Passiamo alll'altro capolavoro. Questa volta le ossessioni hitchcockiane attraversano il corpo d'attore del grande Henry Fonda. Ma prima di tutto, dobbiamo osservare che il titolo italiano come al solito rovina un'opera perfetta anche nel titolo: the wrong man, ovvero "l'uomo sbagliato" che corrisponde al senso di inadeguatezza del protagonista, altro che soltanto "ladro". La nota paura di Hitchcock verso le forze dell'ordine qui trova davvero il suo culmine. Non è soltanto l'errore giudiziario, quanto la consapevolezza di quanto sia fortuito, superficiale e beffardo il caso di scambio di una persona e non è un caso che le cose poi vadano sempre secondo un disegno incomprensibile del corso degli eventi. La storia è anche ispirata alla realtà, tanto che Hitchcock invece di comparire come al solito durante il film, preferisce presentare in una breve introduzione l'insolita vicenda. Il Ladro, su Tv 2000 alle 21:05.

Tra le segnalazioni veloci, sempre in tema di cinema classico c'è Baciami, stupido di Billy Wilder con Dean Martin e Kim Novak alle 21 in punto su Sky Cinema Classics. Mentre su Rai Movie, alle 21:10, un bel western di Robert Mulligan con Gregory Peck e Eva Marie Sant, La Notte Dell'Agguato.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista