Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 26 Giugno 2018

L’isola di La Maddalena in Sardegna come ogni estate, torna ad essere crocevia di autori e interpreti del cinema italiano in occasione del Festival La Valigia dell’Attore, quest’anno in programma dal 24 al 29 luglio prossimi

La valigia dell'Attore

L’isola di La Maddalena in Sardegna come ogni estate, torna ad essere crocevia di autori e interpreti del cinema italiano in occasione del Festival La Valigia dell’Attore, quest’anno in programma dal 24 al 29 luglio prossimi.

La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, dedicata al lavoro d'attore e intitolata a Gian Maria Volonté è parte integrante del circuito di festival Le isole del cinema che coinvolge quattro isole minori della Sardegna. Organizzata dall’Associazione Culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu, La Valigia dell’Attore, per la sua originalità di esplorare gli aspetti più intimi e profondi dell’arte recitativa, offre una chiave di lettura capace di coinvolgere un pubblico sempre più partecipe e numeroso.

Sei giornate con un calendario intenso di proiezioni e incontri coordinati come di consueto dagli esperti cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo e dal Professor Fabrizio Deriu.

La prima serata sarà l’unica a pagamento, parte dell’incasso andrà a sostegno del Collettivo “Giulio siamo Noi”, e avrà luogo all’Arena La Conchiglia, situata all’interno dei Giardini Pubblici dell’isola. Dalla seconda serata sarà la panoramica Fortezza de I Colmi il palco degli eventi serali ad ingresso gratuito, mentre gli incontri di approfondimento con gli attori e autori presenti al festival si terranno la mattina presso gli Ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta.

Si comincia martedì 24 luglio alle 20,30 dove da Piazza Umberto I, accompagnati dalla musica della Banda Giuseppe Garibaldi diretta dal maestro William Jefferson Edes, si raggiungerà l’Arena La Conchiglia, location della serata di anteprima. L’attore Marco Giallini introduce THE PLACE l’ultimo film di Paolo Genovese che Giallini interpreta con Valerio Mastandrea e molti altri attori di talento. Giallini, che nel 2008 si è rivelato al grande pubblico nella serie Romanzo Criminale di Stefano Sollima e di recente ha replicato il successo nella serie Rocco Schiavone nella quale ha recitato accanto a Isabella Ragonese, ha lavorato con i maggiori registi italiani in oltre quaranta film ottenendo premi e riconoscimenti; i più recenti per l’interpretazione di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese.

Mercoledì 25 luglio il festival entra nel vivo con il primo appuntamento alle 21,30 alla Fortezza i Colmi, dove aprirà lo spettacolo la compagnia Danz’Arte di La Maddalena con una performance di ballo della coreografa Rosanna Cossu e sullo schermo, in anteprima assoluta, l’animazione grafica dello scenografo Francesco Calcagni sulle note del brano di Francesco De Gregori La valigia dell’attore.

Clou della serata, la consegna del Premio Gian Maria Volonté 2018 all’eccellenza artistica di Isabella Ragonese; una carriera, la sua, di grande levatura con due Nastri d’argento e un premio ai Globi d’oro. L’attrice è protagonista del film proiettato SOLE CUORE AMORE diretto da Daniele Vicari che sarà presente alla serata. Alle 10,30 di giovedì 26 luglio presso gli ex Magazzini Ilva, Isabella Ragonese e Daniele Vicari incontreranno il pubblico: una mattinata di approfondimenti e racconti animata anche dalle diverse sequenze tratte dai film interpretati dagli ospiti, sapientemente scelte, curate e montate da Boris Solazzo e da Fabrizio Deriu. Seguirà l’incontro con Francesco Calcagnini, scenografo e costumista teatrale e visual artist che esibirà alcuni lavori di animazione delle sue opere. Giovedì sera a I Colmi la prima parte della manifestazione dedicherà un omaggio all’attore maddalenino Adriano Tovo, recentemente scomparso, con la proiezione del cortometraggio L’ARCIPELAGO DEI PIRATI diretto nel 1998 da Sabrina Mancini.

Entrerà quindi in scena l’ospite della serata Giuseppe Battiston, amato e poliedrico artista che introduce il film uscito nelle sale nel maggio scorso HOTEL GAGARIN di Simone Spada dove l’attore friulano che nella sua carriera ha conquistato tre David di Donatello e due Nastri d’Argento, oltre che il Premio Gian Maria Volonté 2007, recita accanto a Claudio Amendola e Luca Argentero. Giuseppe Battiston incontrerà il pubblico la mattina di venerdì 27 luglio agli ex Magazzini Ilva alle 10,30. 

È di nuovo Battiston ad aprire la serata a I Colmi con l’introduzione di DOPO LA GUERRA, film interpretato accanto a Barbora Bobulova e diretto da Annarita Zambrano. Per questo suo film d’esordio, la Zambrano riceverà nel corso della serata il premio Cagliari Film Festival 2018, consegnato dall’ideatrice del festival Alessandra Piras.

Sabato 28 luglio alle 10,30 gli ex Magazzini Ilva accolgono Marco Giallini per un incontro dedicato al suo mestiere d’attore. Preludio all’appuntamento serale alla fortezza I Colmi dove Giallini introdurrà IO SONO TEMPESTA, film recentemente uscito nelle sale e diretto da Daniele Luchetti. Nella serata di chiusura della quindicesima edizione de La Valigia dell’Attore, domenica 29 luglio a I Colmi, l’attore Paolo Rossi presenterà gli allievi del ValigiaLab 2018 da lui condotto con la partecipazione di Silvia Scola e la collaborazione di Fabrizio Deriu e sarà proiettato l’elaborato audiovisivo creato a conclusione della residenza artistica. Chiude la serata un omaggio a Vittorio Taviani e a Gian Maria Volonté: saliranno sul palco de I Colmi Giovanna Taviani, figlia di Vittorio e direttrice del Salina Doc Festival, e l’attore Renato Scarpa per introdurre il film SOTTO IL SEGNO DELLO SCORPIONE che i fratelli Taviani girarono nel 1968 con Volonté, Lucia Bosè, Giulio Brogi, Piera Degli Esposti e Renato Scarpa che esordì nel cinema proprio con quest’opera. 

Il Festival La Valigia dell’Attore è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e l’Assessorato del Turismo, dal Comune di La Maddalena, dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. A sostenere l’evento, presente nel circuito degli eventi cinematografici in Sardegna Le Isole del cinema, la Fondazione di Sardegna, la SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura ”, il Nuovo Imaie, la Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volonté, il Cagliari Film Festival, la Scuola Sottufficiali della Marna Militare - La Maddalena, la Compagnia di navigazione Delcomar e le cantine di Su’entu, Oliena e Monti.

www.lavaligiadellattore.com

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista