Recensione di "La truffa dei Logan" di Steven Soderbergh: spaccato dell’America contemporanea
Recensione di "La truffa dei Logan" di Steven Soderbergh: Uno spaccato dell’America contemporanea vittima della crisi economica!
Fantastico film di Steven Soderbergh, che dopo quattro anni di assenza, ritorna alla grande con un film sceneggiato dalla bravissima Barbara Munch. Uno spaccato dell’America contemporanea, vittima anche lei della crisi economica e della perdita di posti di lavoro, che spazia con maestria e leggerezza tra i sogni ad occhi aperti delle giovani generazioni statunitensi: concorsi di bellezza per ragazzine per raggiungere il successo e il danaro, corse automobilistiche illegali per scatenare adrenalina, facili guadagni da realizzare con la rapina del secolo. Sono questi gli ingredienti che non tradiscono di questa bella narrazione del duo Soderbergh Munch, che vede protagonisti attori bravissimi, sequenze ben ritmate e una fotografia accompagnata da belle musiche che certamente coinvolgono lo spettatore.
Il film, più che le vicende di una rapina del quale esito lo spettatore saprà al cinema, racconta la quotidianità di un pezzo di America sprofondata nella crisi, dalla quale potrà uscirne solo contando sulle proprie risorse creative e di solidarietà. Una narrazione che esalta la genialità e la creatività di uomini e donne alle quali la cultura massificata occidentale non dà, e non darebbe mai, alcuna opportunità meritocratica per scalare il successo e arrivare al benessere.
Jimmy Logan (Channing Tatum), ex promessa di football americano che ha dovuto lasciare per un infortunio alla gamba divenuta claudicante, insieme al fratello Clyde Logan (Adam Driver), combattente in Iraq dove ha perso il braccio sinistro, e alla sorella Mellie (Riley Keough), una parrucchiera ossessionata dalle automobili, decidono di organizzare una rapina per uscire dalle sventure familiari, dalla maledizione che li perseguita e dalla crisi economica che li attanagliano. Per realizzarla hanno però bisogno del miglior scassinatore che conoscono, Joe Bang (Daniel Craig), esperto di esplosivi detenuto in carcere.
Voto della redazione:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box