Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 29 Agosto 2016

Lanciata in occasione del "Toronto Film Festival", la "Lexica" distribuirà film stranieri nei mercati mondiali iniziando dall'armeno "Earthquake", lungometraggio sul terremoto di Spitak diretto dal regista Sarik Andreasyan

Earthquake

Sfruttando le possibilità offerte dall'imminente Toronto Film Festival, la casa di produzione e distribuzione indipendente Covert Media ha lanciato sul mercato la Lexica Films, una label internazionale che si occuperà della distribuzione di lungometraggi stranieri provenienti da tutto il mondo, in alcuni casi acquistandone anche i diritti per eventuali remake in lingua inglese.

La Covert Media sta progettando di distribuire dai cinque ai dieci film all'anno attraverso questa nuova label, e il CEO Paul Hanson a tal proposito ha dichiarato: "Ampliare la nostra attività al mercato dei prodotti in lingua straniera è stato un passo naturale per noi, e siamo orgogliosi di annunciare la Lexica. La qualità e l'ampio appeal commerciale dei lungometraggi realizzati dai più talentuosi registi stranieri, ci sta permettendo di ampliare la gamma di film che possiamo offrire al mercato mondiale."

[Leggi anche: Toronto 2015: Si aggiungono dei nuovi film con Sandra Bullock, Cate Blanchett e altri]

Il primo titolo annunciato sotto la nuova etichetta è il disaster movie Earthquake, che sarà presentato ai potenziali compratori internazionali proprio a Toronto. La pellicola - che potrebbe essere la candidata armena per la categoria "film stranieri" - vuole essere una sorta di resoconto del devastante terremoto di Spitak nel 1988, che rase al suolo più di 300 città in Armenia.

Earthquake è diretto dal regista Sarik Andreasyan su una sceneggiatura di Aleksey Gravitskiy e Sergey Yudakov, con la partecipazione di Grant Barsegyan e Arsen Danielyan. Nel cast ci sarà l'attore russo Konstantin Lavronenko - che vinse nel 2007 il premio come miglior attore al Festival di Cannes per il film Izgnanie - affiancato da Sabina Akhmedova e l'esordiente Viktor Stepanyan.

Earthquake sarà distribuito a dicembre dalla Caro Premier Film Company in 1000 sale russe, con il titolo originale Zemletryasenie.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista