Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Novembre 2017

Da giovedì 16 novembre 2017 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema ritorna il ciclo di film selezionati da Glauco Maria Genga con la Società Amici del pensiero “Sigmund Freud”, il cine-seminario con la psicoanalisi The dead-end road of revenge

Il figlio

Da giovedì 16 novembre 2017 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema ritorna il ciclo di film selezionati da Glauco Maria Genga con la Società Amici del pensiero “Sigmund Freud”, il cine-seminario con la psicoanalisi The dead-end road of revenge - Il vicolo cieco della vendetta.
 
Tema di questa rassegna: la vendetta. Un torto subìto deve essere sanzionato. Resta da vedere come e da chi. 
 
Freud, attento osservatore della vita del pensiero e delle istituzioni civili, ha mostrato che la psicopatologia ci imprigiona nel vicolo cieco dell’occhio per dente, dente per occhio. La soddisfazione cui ci si illudeva di mirare sarà così sempre più irraggiungibile. Come venirne a capo e voltare pagina? Il diritto può offrire un’altra via.

La serata prevede alle ore 20:30 la proiezione de Il figlio (2002) dei fratelli Dardenne e a seguire il cine-seminario a cura di Glauco Maria Genga.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Giovedì 16 novembre
h 20.30 Il figlio
Jean-Pierre e Luc Dardenne, Belgio/Francia, 2002, 103’. Con Olivier Gourmet, Morgan Marinne.
Olivier, un falegname che sei anni prima ha perso l’unico figlio ancora bambino, accetta nel suo laboratorio di formazione professionale un sedicenne reduce dal carcere minorile. L’incontro riserva drammatiche sorprese per entrambi.
A seguire, cine-seminario a cura di Glauco Maria Genga

Modalità d’ingresso al MIC - Museo Interattivo del Cinema
Biglietto intero € 6,50; ridotto con Cinetessera € 5

Categorie generali: 

Facebook Comments Box