Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 1 Marzo 2018

Domenica 4 marzo dalle ore 22.50 all’alba di lunedì 5 marzo, Fondazione Cineteca Italiana e SKY Cinema propongono presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI) la magica Notte degli Oscar® 2018 in diretta da Los Angeles

Una delle foto in mostra, su Paolo Sorrentino

Domenica 4 marzo dalle ore 22.50 all’alba di lunedì 5 marzo, Fondazione Cineteca Italiana e SKY Cinema propongono presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI) la magica Notte degli Oscar® 2018 in diretta da Los Angeles. La cerimonia di premiazione verrà trasmessa su Sky Cinema Oscar® HD (canale 304 di Sky), il canale dedicato ai film premiati nelle scorse edizioni che si accenderà alla posizione 304 di Sky dal 19 febbraio all’11 marzo.

La notte degli Academy Awards® è la notte più attesa nel mondo cinematografico, giunta ormai alla sua 90esima edizione: l’Oscar® è il premio cinematografico più noto e ambito e può vantare quasi un secolo di storia. Si tratta di un riconoscimento che ogni attore e regista sogna per coronare la sua carriera, il solo in grado di incidere nomi e titoli in maniera indelebile negli annali della storia del cinema.

Quest’anno, nella splendida cornice del Dolby Theatre di Los Angeles e condotta, come l’edizione precedente, da Jimmy Kimmel, la cerimonia di assegnazione dei prestigiosissimi Academy Awards® 2018 sarà ospitata sulle frequenze dal canale statunitense Abc, ma ben 225 paesi del mondo hanno acquisito i diritti di trasmissione. Tra questi c’è anche Sky, che manderà in onda tutta la magica e affascinante notte degli Oscar® 2018 su un canale appositamente dedicato all’evento, Sky Cinema Oscar®, che Area Metropolis 2.0 proietterà in diretta su grande schermo.

Con questo evento Fondazione Cineteca Italiana intende festeggiare con il pubblico le attrici, gli attori e i bellissimi film di qualità che ha proiettato nelle sue sale durante l’ultima intensa stagione cinematografica, e che hanno ottenuto svariate nomination agli Oscar® 2018. Alla diretta sarà presente in sala la redazione del portale cinematografico LongTake, che sarà possibile seguire in live tweeting.

Per l'occasione Area Metropolis 2.0 ospiterà la mostra ITALIANS ACADEMY MEMBERS, grandi ritratti fotografici di personaggi noti del mondo del cinema, membri dell'Academy of Motion Arts and Sciences, coloro i quali vedono e selezionano i film candidati agli Oscar. 

Le fotografie di Manuele Geromini, il cui progetto nasce dal desiderio di immortalare queste eccellenze italiane tramite la sua sensibilità, e il suo occhio, ci presentano e raccontano chi ha reso grande il cinema italiano: Bernardo Bertolucci (Membro degli Academy con L'ultimo imperatore 1987), Roberto Benigni (Membro degli Academy con La vita è bella 1999), Lina Wertmuller (Membro degli Academy per la candidature a Pasqualino Settebellezze 1977), Vittorio Storaro (Membro degli Academy dal 1979 per l'Oscar di Apocalypse Now), Paolo Sorrentino (Membro degli Academy con l'Oscar per La grande bellezza 2014) Ennio Morricone (Membro degli Academy dal 1979), Giuseppe Tornatore (Membro degli Academy con l'Oscar “Nuovo cinema paradiso” 1988).

In questa serie Manuele Geromini non ha raccolto solo dei ritratti di famosi personaggi, ma ha colto anche impressioni, aneddoti e racconti di vita che da questi incontri sono scaturiti, provando a raccontare l'intimità dei loro pensieri. Incontrati nelle stanze di casa loro, o negli studi dove abitualmente lavorano, si sono aperti allo sguardo del fotografo ed hanno iniziato così con lui un racconto intimo e fatto di piccoli dettagli.

Questa esposizione vuole divulgare la conoscenza sul nostro paese, fonte di creatività e cultura, di cui fanno parte questi volti noti del grande cinema italiano. Il loro successo e le loro espressioni come testimoni della nostra storia. Manuele Geromini si avvale di differenti tecniche, dalla pellicola al digitale: per questa mostra ritroviamo principalmente utilizzata la modalità Polaroid.

Al termine della nottata, caffè e croissant per tutti i partecipanti!
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando allo 02.87242114 o compilando il form di seguito.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista