Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Settembre 2022

Sarà presentato in concorso in Panorama Italia di Alice nella Città - sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma - 'Il ritorno', lungometraggio scritto e diretto da Stefano Chiantini

Stefano Chiantini

Sarà presentato in concorso in Panorama Italia di Alice nella Città - sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma - 'Il ritorno', lungometraggio scritto e diretto da Stefano Chiantini (Isole; Storie Sospese; Naufragi). Protagonisti del film Emma Marrone e Fabrizio Rongione, con Lorenzo Ciamei e Tihana Lazovich, prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production con Rai Cinema e MiC, Marvin Film, Bling Flamingo e Lazio Cinema International. Il film, distribuito da Adler Entertainment e girato tra Latina e Fiumicino, si avvale della direzione della fotografia di Claudio Cofrancesco, delle scenografie di Valentina Scalia, dei costumi di Marta Passarini, del montaggio di Luca Benedetti e delle musiche di Piernicola Di Muro.

Ecco la trama:
Teresa è una giovane donna, abita con Pietro in un quartiere periferico di una livida città del Lazio e hanno un figlio di circa un anno, Antonio. Pietro non è una persona su cui contare e per Teresa non è facile tirare su quel bambino, che neanche aveva cercato ma che ora è la sua forza, ma in qualche modo ci sta riuscendo. I comportamenti di Pietro però mettono a rischio lei e Antonio, e Teresa per difendere il figlio arriva a compiere un gesto estremo, un gesto che le costa il carcere. Quando torna, ad accoglierla ci sono Pietro e Antonio, e la vita che dieci anni prima ha lasciato.

Il regista e sceneggiatore,  Stefano Chiantini, nasce ad Avezzano il 05 agosto 1974. Laureato in Lettere e Filosofia, presso "La Sapienza" di Roma, ha diretto L’amore non basta, con Giovanna Mezzogiorno e Rocco Papaleo; Isole, con Asia Argento, Giorgio Colangeli e Ivan Franek, film selezionato al Toronto film festival 2011; Storie sospese, con Marco Giallini e Maya Sansa, selezionato dalla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Le giornate degli autori; Naufragi, con Micaela Ramazzotti; Il ritorno, con Emma Marrone.

Durata: 86’
Distribuzione: Adler Entertainment

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista