Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Settembre 2022

Presentato come Proiezione Speciale/Special Screening EDU in Panorama Italia di Alice nella Città, Cosa verrà è un lungometraggio documentario scritto, diretto e montato da Francesco Crispino

Francesco Crispino

Presentato come Proiezione Speciale/Special Screening EDU in Panorama Italia di Alice nella Città, Cosa verrà è un lungometraggio documentario scritto, diretto e montato da Francesco Crispino e prodotto dallo stesso Crispino con l’organizzazione in loco curata da Giorgio Agnellino e con il supporto di MIUR e MIC.

Il film, che affianca osservazione antropologica e indagine generazionale. vede coinvolti studenti e docenti dell’Istituto comprensivo statale “E. De Amicis” di Floridia (Siracusa) durante l’anno scolastico 2020/21, trascorso in alternanza fra presenza in classe e DAD a causa della pandemia da Covid-19.

Ne sono protagonisti Eric e Alice che, insieme ai loro compagni di terza media, vivono il cruciale passaggio dall’infanzia all’adolescenza tra libertà mutilate e restrizioni sempre più dure, tra un passato gravoso e un futuro indecifrabile. Le loro storie sono accomunate da una complessa situazione esistenziale e s’innervano su un territorio situato nel profondo Sud dell’Italia e dell’Europa. Uno spazio simbolicamente di confine e insieme d’avanguardia per gli effetti del cambiamento climatico in atto.

Cosa verrà è il risultato di un progetto (“Un futuro senza plastica: una scuola Plastic free”) che ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione sulla tematica ambientale delle fasce più giovani della popolazione e in particolare sull’uso corretto dei rifiuti plastici. Questione che rappresenta una criticità di un’area già profondamente segnata dall’insediamento del polo industriale Petrolchimico di Priolo-Gargallo.

Durata: 84’

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista