Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 14 Aprile 2014

Fifi Howls from Happiness dell'artista di Teheran migrata a Parigi vince l'edizione 2014 di Buenos Aires Independent Film Festival. Il film di Mitra Farahani ottiene anche 5000 $ per la distribuzione

Fifi Howls from Happiness di Mitra Farahani

Fifi Howls from Happiness (Fifi az khoshhali zooze mikeshad, 2013) di Mitra Farahani trionfa nella competizione internazionale dell'ultima edizione di Buenos Aires Independent Film Festival (BAFICI), conclusosi sabato notte. El Premio Z Films, award Z Films per il Miglior Film, include 5000 dollari per l'acquisto dei diritti per diffondere il film in Argentina, nelle sale, in DVD e sulle televisioni. In più Village Cinemas garantisce la programmazione del film per una settimana in due dei suoi multisala.

L'edizione è stata più che ricca, con quasi 500 film proiettati, e il passo successivo - dice il Ministro della Cultura di Buenos Aires Hernan Lombardi - sarà creare una rete di distribuzione, con aiuti finanziari, affinché i migliori prodotti vengano diffusi il più possibile nell'anno a seguire. Alcuni cinema sono già in accordo con il festival per proiettare le pellicole più premiate.

La giuria ha anche premiato i fratelli Daniel e Diego Vega Migliori Registi per El Mudo, per il quale è stato premiato anche, come Miglior Attore, Fernando Bacilio. Miglior Attrice Sophie Desmarais per Sarah préfère la course di Chloé Robichaud. Mauro di Hernan Roselli (Argentina) vince il Gran Premio della giuria e il FIPRESCI award, mentre la Menzione Speciale arriva per The Future di Luis López Carrasco (Spagna) e Mary is Happy, Mary is Happy di Nawapol Thamrongrattanarit (Tailandia).

La gara casalinga tra argentini è stravinta da The Gold Bug di Alejo Moguillansky e Fia-Stina Sandlund. Miglior Regista Gustavo Fontan per The Face, Menzione Speciale per Carta a un Padre di Edgardo Cozarinsky. 380.000 spettatori e 504 film sono i dati del successo dell'edizione 16 di Buenos Aires Independent Film Festival (154 corti, 32 mediometraggi e 283 lungometraggi).

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box