Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 28 Aprile 2014

Il Bellaria Film Festival si svolgerà dal 1 al 4 Maggio. Oltre a omaggiare Gianni Amelio, Leonardo Di Costanzo, Alberto Fasulo ed Ermanno Cavazzoni, sono previsti 11 documentari in concorso, un focus sull'arte e una rassegna sui film sportivi

Bellaria Film Festival

Tutto pronto per la nuova edizione del Bellaria Film Festival, che si svolgerà dal 1 al 4 Maggio. Ospite d'onore è Gianni Amelio, che riceverà il premio alla carriera. Per l'occasione, la sera del 3 Maggio verrà proiettato Felice chi è diverso, ultimo documentario dell'autore focalizzato su diversi uomini che ripercorrono la propria giovinezza omosessuale. Omaggiati anche Leonardo Di Costanzo, Alberto Fasulo (vincitore allo scorso Festival di Roma) ed Ermanno Cavazzoni, che saranno presenti nella location romagnola per parlare dei propri lavori con gli appassionati e i cinefili. 

Nel corso dei decenni, il Bellaria Film Festival è diventato uno dei punti di riferimento principali per gli amanti del cinema indipendente, virando soprattutto sul documentario a partire dal 2006. A dirigere per la prima volta l'evento, quest'anno ci saranno Simone Bruscia (già direttore di Riccione Teatro) e Roberto Naccari (presidente di Santarcangelo dei Teatri) mantenendo la linea editoriale che ha resa celebre la manifestazione. 11 i documentari in concorso che rappresenteranno tutte le sfaccettature del genere, dal mockumentary al film d'inchiesta, passando per le opere d'impronta più etnografica. Come spiega il direttore Naccari, saranno lavori “senza distinzioni di lunghezza, visto che ce ne sono anche di molto corti, scelti tra i più rappresentativi di quest'ultimo anno cinematografico che ha visto il cinema del reale trionfare alla Mostra di Venezia e al Festival di Roma”.

Tra le novità di questa edizione, la sezione Casa Rossa Art Doc, dedicata al mondo dell'arte, oltre ad una rassegna sul mondo sportivo che vedrà come protagonisti nomi del calibro di Marco Pantani e Ayrton Senna. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box