Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Settembre 2016

Il 12 settembre a Milano sarà presentato il programma del 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà in scena nella città meneghina all’UniCredit Pavilion dal 5 al 9 ottobre

Visioni dal Mondo

Sarà ufficialmente presentato in occasione della conferenza stampa fissata per lunedì 12 settembre – ore 11.00 a Milano all’UniCredit Pavilion - il programma della seconda edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si terrà a Milano dal 5 al 9 ottobre all’UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10.

Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà (www.visionidalmondo.it) sarà l’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo, sarà uno spazio e un’opportunità di espressione per autori e registi che con carattere e determinazione narrano l’oggi, la realtà e le storie vere.

Con una programmazione ampia e articolata l’edizione 2016 del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, prevede:

La sezione dedicata al concorso Storie dal mondo Contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani che tratterà tematiche profonde come giustizia e legalità, identità di genere e disagi sociali ma anche temi di attualità con ironia e ilarità. Oltre 200 sono state le candidature sottoposte. I titoli selezionati che saranno proiettati al Festival concorreranno ai premi: Premio UniCredit Pavilion, pari a 5.000 euro, attribuito da una giuria composta da autorevoli esponenti del mondo del cinema, della cultura e della televisione; il Premio UniCredit Pavilion Giovani, del valore di 2.500 euro, che sarà assegnato da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi. Sarà inoltre conferito il Riconoscimento Rai Cinema, che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.

·         La sezione Panorama Internazionale, con la proiezione in anteprima in Italia di una prestigiosa selezione dei più recenti e migliori lungometraggi dedicati a importanti temi di attualità mondiale.

·         La sezione Fuori Concorso con la collaborazione di Rai Cinema, Istituto Luce-Cinecittà e RSI che vedrà la proiezione di alcune delle più importanti produzioni di film documentari di recente produzione.

·         Completano il programma del Festival numerosi eventi come masterclass, con protagonista un famoso regista; panel e workshop con la partecipazione di personaggi, delle istituzioni, delle associazioni e di esperti del mondo della televisione, del cinema e del panorama giornalistico italiano.

Questa edizione del Festival si apre anche, per la prima volta, alle giornate professionali Visioni Incontra, una 2 giorni a inviti (5 e 6 ottobre) dedicata all'incontro fra progetti work in progress di documentaristi italiani e il business, un pubblico di professionisti del settore, in grado di aiutare nello sviluppo finale, con finanziamenti, preacquisti e distribuzione. Visioni Incontra, coordinata da Cinzia Masòtina, sceneggiatrice e story editor, è sviluppata in collaborazione con Lombardia Film Commission. Una commissione composta da esperti giurati nazionali, assegnerà, inoltre, al miglior progetto work in progress il premio Visioni Incontra, offerto dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, del valore di 2.500 euro.

La sezione Visioni Incontra proporrà nei 2 giorni dedicati anche panel di approfondimento su tematiche particolarmente sensibili legate al documentario, come il nuovo DDL cinema; il Programma Creative Europe - Media: fondi, networking e training; e un focus in collaborazione con RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana sulle fonti di finanziamento, le linee editoriali e le modalità di coproduzione del paese d’Oltralpe. Inoltre, grazie alla rinnovata e più ampia collaborazione con il Festival, Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani curerà un seminario sulle strategie di marketing nel settore e un evento speciale: il pitching del progetto vincitore del DWA - Doc/it Women Award di imminente annuncio alle giornate degli Autori - Venice Days.

Per informazioni e accrediti: info@visionidalmondo.it

Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, con il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero dello Sviluppo Economico, di 100autori, l’associazione dell’autorialità cinetelevisiva, ha la main media partner di Rai e la media partnership di Rai News24 e Rai Cultura, il sostegno di Rai Cinema, gode della collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, del contributo di Lombardia Film Commission e di SIAE e del coinvolgimento delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia. Il Festival è inoltre riconosciuto quale evento Expo in Città.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista