Match Factory ha ottenuto i diritti per la distribuzione, a livello internazionale, di "Ferrante Fever", documentario incentrato sui romanzi scritti dalla celebre Elena Ferrante. Ecco tutti i dettagli
Stando a quanto riportato da Variety, la Compagnia artistica Match Factory ha acquisito i diritti per la distribuzione internazionale di Ferrante Fever, atteso documentario che ruota attorno ai romanzi della celebre scrittrice italiana che si firma con lo pseudonimo di Elena Ferrante, e che hanno attirato numerosi fan in tutto il mondo.
Il documentario è diretto dal noto regista italiano Giacomo Durzi, il quale ha girato le scene a Napoli, Torino, Firenze e New York. Per la realizzazione del progetto, Durzi ha intervistato numerose personalità tra cui gli autori americani Jonatha Franzen ed Elizabeth Strout, e la traduttrice dei libri di Ferrante, Ann Goldstein.
Ferrante Fever viene descritto come uno strepitoso viaggio all'interno dei romanzi di Elena, con il tentativo di suscitare riflessioni sulle particolari ragioni del successo della scrittrice, senza lasciarsi sedurre dalla provocazione di realizzare un documentario pettegolo sulla sua identità. Durzi ha realizzato numerosi documentari in passato tra cui il celebre SB, Io lo conoscevo bene, progetto incentrato sulla figura dell'ex presidente del consiglio, Silvio Berlisconi.
Anche importanti figure del panorama artistico italiano come Roberto Saviano, autore del celeberrimo Gomorra, ed il regista napoletano Mario Martone, il cui film L'amore molesto è stato basato sul romanzo della Ferrante, sono state intervistate ai fini della realizzazione del documentario.
Ferrante Fever è prodotto da Rai Cinema e Malia Film, in collaborazione con QMI ed uscirà il 17 aprile 2017 come evento speciale al cinema, dalla durata di 75 minuti, per tre giorni. A dichiararlo è stato Giovanni Cova, capo di QMI, il quale ha parlato dello straordinario successo ottenuto dai romanzi, e del pubblico di riferimento della Ferrante, adulto ma con molte similarità a quello che accade nella letteratura odierna per ragazzi.
Lo stesso Durzi si occuperà della sceneggiatura assieme a Laura Buffoni, importante critico cinematografico ed organizzatrice di festival. Il ciclo di storie noto come L'Amica geniale, inoltre, diventerà base di partenza per la realizzazione di una serie TV di otto episodi, prodotta da Fandango e sceneggiata da Francesco Piccolo.
Categorie generali:
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box