Il film - scritto e diretto da Giacomo Durzi - consiste in un viaggio che parte dall’America fino ai vicoli di Napoli attraverso l’opera della scrittrice, soffermandosi sui luoghi dei suoi romanzi e sullo sguardo di grandi personaggi
Se qualche giorno fa il Sole 24 Ore aveva rivelato la vera identità della scrittrice Elena Ferrante - dichiarando che dietro lo pseudonimo usato dall'autrice potesse esserci il nome della traduttrice Anita Raja - oggi ci arriva una nuova notizia bomba, questa volta direttamente dal mondo del cinema.
Pare infatti che siano appena iniziate le riprese di Ferrante Fever, il documentario di Giacomo Durzi che sarà girato fino a dicembre fra la Grande Mela, San Francisco, Napoli, Firenze e Torino. Sceneggiato dallo stesso Durzi con la collaborazione di Laura Buffoni, il film consiste in un viaggio che parte dall’America fino ai vicoli di Napoli attraverso l’opera della scrittrice, soffermandosi sui luoghi dei suoi romanzi e sullo sguardo di grandi personaggi e testimoni d’eccezione.
[Leggi anche: 20 Anni di Cinema 1994-2014 - L'amore molesto]
Dopo la trasposizione cinematografica di altri romanzi della Ferrante, come L'amore molesto e I giorni dell'abbandono, avremo quindi modo di vedere un nuovo film ispirato alle opere dell'autrice italiana famosa in tutto il mondo.
"Il mio interesse nasce dalla passione travolgente per i libri della Ferrante e dal desiderio di esplorarne l'opera narrativa nella sua complessità: una produzione che sfiora temi di grande rilevanza, non ultimo il significato della scelta dell'anonimato che ha portato a un dibattito culturale mai registrato prima. Il tentativo è quello di suscitare riflessioni sulle particolari ragioni del successo della scrittrice, non lasciandosi sedurre dalla provocazione di realizzare un documentario pettegolo" ha dichiarato il regista.
Prodotto da Malia Film e Rai Cinema in collaborazione con QMI, Ferrante Fever uscirà nelle sale nel 2017 e sarà distribuito come evento speciale al cinema da QMI/Stardust.
Categorie generali:
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box