Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 1 Dicembre 2016

La nota rivista di critica cinematografica Cahiers du Cinéma ha stilato la sua personale classifica dei migliori film di quest'anno

Toni Erdmann

Puntuale come ogni anno, la celebre rivista di critica cinematografica francese Cahiers du Cinéma ha stilato la classifica dei film più belli di quest'anno, scelti secondo il proprio giudizio eclettico. La rivista è nota per avere una linea critica fuori dagli schemi e lo dimostra il fatto che, lo scorso anno, a vincere fu la pellicola di Nanni Moretti, Mia Madre.

In cima alla classifica di quest'anno, invece, si posiziona l'acclamata pellicola di Maren Ade, Tony Erdmann, seguita da Elle di Paul Verhoeven e dal controverso The Neon Demon del regista danese Nicolas Refn. Sono stati inseriti anche autori come Bruno Dumont e Pedro Almodovar, oltre all'inaspettato Kleber Mendonça Filho con Aquarius.

Ecco la lista completa che contiene, al suo interno, alcune pellicole uscite nel 2015 per via della distribuzione internazionale differente:

1. “Toni Erdmann” di Maren Ade
2. “Elle” di Paul Verhoeven
3. “The Neon Demon” di Nicolas Winding Refn
4. “Aquarius” di Kleber Mendonça Filho
5. “Ma Loute/Slack Bay” di Bruno Dumont
6. “Julieta” di Pedro Almodóvar
7. “Rester Vertical/Staying Vertical” di Alain Guiraudie
8. “La Loi de la jungle” di Antonin Peretjatko
9. “Carol” di Todd Haynes
10. “Le bois dont les rêves sont faits” di Claire Simon

Questa la sinossi ufficiale della pellicola vincente: Inès è una donna in carriera che lavora in una grande azienda tedesca a Bucarest. La sua vita sembra scorrere tranquilla fino all'arrivo improvviso di Winfried, suo padre, che le pone questa domanda: "sei felice?". La sua incapacità di rispondere alla domanda segna l'inizio di un profondo sconvolgimento. Questo padre ingombrante, sempre pronto a fare scherzi, e di cui lei si vergogna un po' farà di tutto per aiutarla a ritrovare se stessa inventandosi un buffo ed eccentrico personaggio: Toni Erdmann.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista