Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 26 Gennaio 2018

EDI Effetti Digitali Italiani ha lavorato al nuovo spot di Tim per il Festival di Sanremo. La società di post produzione ed effetti visivi ha trasformato il leone e la palma della fontana dei Quattro Fiumi del Bernini a Roma

Tim Sanremo Leone

EDI Effetti Digitali Italiani, società di post produzione ed effetti visivi per il cinema e la pubblicità, ha trasformato il leone e la palma, raffigurati nella fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini di Piazza Navona, che prendono vita per comporre l’iconico trofeo del festival di Sanremo nel nuovo spot di Tim.
Il leone e la palma della fontana mutano il loro aspetto: il leone, di cui il dipartimento Creature di EDI ha ricreato lo scheletro e la muscolatura per poterlo animare, con un balzo si posiziona accanto alla palma e insieme si trasformano in oro e vanno a comporre il premio del Festival di Sanremo.

Nel frattempo anche lo sfondo della scena cambia e va a perdersi con il mare notturno per rappresentare il logo della manifestazione e permettere di uscire dall’ambiente della piazza.
Dice Stefano Leoni, VFX Supervisor e socio di EDI Effetti Digitali Italiani: “Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto e sopratutto per aver collaborato con un’azienda importante come Tim. Riuscire con gli effetti visivi a mettere in relazione la fontana ed un premio così simbolico per tutti gli italiani è stata una sfida importante. Vorremmo per questo ringraziare Tim e Havas Milan”.

EDI Effetti Digitali Italiani è l’azienda leader in Italia nel settore dei VFX. Dal 2001 a Milano, si avvale dei migliori professionisti del settore in un ambiente moderno ed innovativo che utilizza solo energie rinnovabili. Grazie alla costante ricerca di nuovi talenti e tecnologie, EDI realizza lavori di qualità, supervisionando ogni aspetto della post produzione. In oltre diciassette anni di attività ha collaborato con i più grandi registi italiani e internazionali (Gabriele Muccino, Paolo Virzì, Barry Sonnenfeld, Stephen Gaghan), realizzando gli effetti visivi per oltre cento produzioni cinematografiche.

EDI è presente con continuità sul mercato americano, dove ha effettuato lavorazioni per film come Gold, con Matthew McConaughey per la regia di Stephen Gaghan; Fathers&Daughers, con Russel Crowe per la regia di Gabriele Muccino, in cui ha riprodotto il caratteristico skyline della New York degli anni anni ’90, che comprendeva edifici oggi non più esistenti (su tutti le Twin Towers). Oppure per Nine Lives con Kevin Spacey e Christopher Walken, in cui ha curato oltre 150 inquadrature e dove ha inserito le riprese dei gatti ammaestrati sulle sequenze girate con gli attori, permettendone la recitazione al fianco dei personaggi; American Gods, serie tratta dall’omonimo libro di Neil Gaiman in onda su Amazon Prime Video; Ella & John - The Leisure Seeker di Paolo Virzì.

EDI ha realizzato inoltre produzioni in Inghilterra, Francia, Russia, Ucraina, Libano, Emirati Arabi, Tunisia, Giordania, Austria, Svizzera, Cina, Thailandia e India. Nel mercato dei film pubblicitari EDI ha all’attivo progetti per clienti italiani ed esteri (Sky, Alitalia, Disney, Fiat, Ferrari, Mediaset, Volkswagen, FCA, TIM-Telecom, Renault e molti altri). EDI è sempre attenta alle nuove tecnologie ed alle nuove tendenze; per questo attualmente è tra le prime società italiane a sperimentare le applicazioni della Virtual Reality. Inoltre EDI è molto attiva nella formazione, in cui è presente da anni come docente, collaborando con la Civica Scuola Luchino Visconti, l’Università IULM e il dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano e l’università Cattolica. L’esperienza nel settore, sia all’estero sia in Italia, e un laboratorio interno per la ricerca e sviluppo, permettono a EDI di gestire produzioni complesse in modo efficiente, sicuro, rapido e scalabile, e di poter offrire soluzioni estremamente innovative. 
Lo spot è visibile a questo link http://www.effettidigitali.it/it/tim-sanremo/

Categorie generali: 

Facebook Comments Box