Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 12 Luglio 2017

Spesso nel momento importante del montaggio i meno esperti fanno tre tipi di errori. Un video di This Guy Edits ci dice quali

Errori nel montaggio di un film

La post-produzione di un film è uno dei momenti cruciali per creare un prodotto perfetto. Se pensiamo anche che in fase di montaggio di un film si può anche arrivare a correggere certi errori di ripresa.... Per non parlare dei vari processi di correzione dell'immagine dal punto di vista cromatico...

Ma in sostanza, se abbiamo un buon girato, sarebbe davvero un delitto commettere l'errore fatale di non aver visto tutto il materiale delle riprese. Infatti, il processo di selezione delle clip permette al montatore di avere le idee sempre chiare. E non finire con lo scegliere un'inquadratura dalle riprese, quando magari ne esiste per la stessa scena un'altra migliore.

In secondo luogo non bisogna sbagliare il taglio delle inquadrature. In questo senso vediamo l'esempio di un dialogo. Il cosiddetto split edit è importantissimo. Vediamo quanto sia fondamentale lavorare con la traccia audio per armonizzare il passaggio da una clip all'altra e rendere la nostra seguenza di dialogo continua.

Infine, terzo errore imperdonabile, che però è possibile ritrovare a tutti i livelli di esperienza, e dunque anche tra i professionisti, è l'organizzazione del flusso di lavoro. Se quest'ultimo non è ben controllato e ordinato, si rischia di incappare in frequenti ritardi durante la lavorazione. Certo in questo caso la differenza può farla anche il software di montaggio che abbiamo scelto. In ognuno di essi ci sono piccole ma importanti differenze. In ogni caso è sempre meglio avere una grande dimestichezza con il programma di editing, utilizzando tutte le risorse che mette a disposizione, alcune delle quali magari non conosciute per pigrizia.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box