Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 13 Luglio 2017

Nel video di oggi si riflette sul lavoro spesso oscuro di grandi professionisti, come Thelma Schoonmaker, grande montatrice di ben 20 film diretti da Martin Scorsese

Toro Scatenato

Magari a molti il nome di Thelma Schoonmaker non dirà nulla. Eppure è la donna che è stata montatrice di ben 20 film di Martin Scorsese.

Nel video di oggi vediamo quanto possa essere dimenticato il suo lavoro, dal momento che in una mostra in Olanda, a Amsterdam, dedicata a Scorsese, il nome della Schoonmaker appare una sola volta nella didascalia di una piccola foto...

Basterà vedere il video di seguito per rendersi conto che soltanto in un paio di scene di Toro Scatenato, la Schoonmaker ha determinato il valore assoluto del film.

La prima vede il protagonista De Niro sul ring. Basterà sapere che il montaggio di questa scena si è ispirato alla famosa scena dell'assassinio nella doccia di Janet Leigh in Psyco  di Alfred Hitchcock. Naturalmente non è stato facile raggiungere il risultato che vediamo.

Ma anche in una scena che sembra "normale" il montaggio doveva seguire il dialogo frenetico, tutto improvvisato, tra De Niro e Pesci, peraltro in un ambiente ricostruito che simulava la cucina dell'abitazione LaMotta.

Non ci resta che augurarvi buona visione e grazie a Thelma Schoonmaker!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box