Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 10 Luglio 2016

Avete mai avuto una sensazione di déjà vu mentre state guardando un film, magari per via di ambientazioni troppo familiari? Tutto nella norma, dato che da sempre, l'industria ha l'usanza di riciclare le location: eccone alcune tra le più famose

Monument Valley

Avete mai avuto una sensazione di déjà vu mentre state guardando un film, magari per via di ambientazioni troppo familiari? Tutto nella norma, dato che da sempre, l'industria ha l'usanza di riciclare le location. Il primo posto che viene in mente? Chiaramente, la leggendaria Monument Valley, nello Utah. Solo John Ford ci ha girato la bellezza di 10 film, senza considerare altri rinomati titoli quali C'era una volta il West di Sergio Leone e persino i più insospettabili Forrest Gump di Robert Zemeckis e 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

Particolarmente gettonato, al momento, è poi Bourne Wood, che si trova a sud di Surrey, in Inghilterra. Evidentemente, i suoi evocativi paesaggi boscosi hanno veramente conquistato le major: nel 2000 Ridley Scott ha deciso di girarci varie scene de Il Gladiatore, e a seguire sono stati, tra gli altri, Children of Men di Alfonso Cuaron, Captain America: Il primo vendicatore di Joe Johnston, e pure diversi capitoli della saga di Harry Potter.

E per passare in interni, anche se magari non ve ne siete accorti, di certo avrete già visto diverse volte il Quality Cafe, piccola caffetteria – non più attiva da tempo -  situata a Los Angeles. Da Million Dollar Baby di Clint Eastwood a (500) giorni insieme di Marc Webb, passando per Prova a prendermi di Steven Spielberg e Se7en di David Fincher: tutti sembrano davvero esser passati di qui. E questo, senza considerare le serie tv, e pensiamo a Mad Men.

Se invece state puntando a una villa lussuosa e da capogiro, il posto giusto è la Hatfield House, nel Regno Unito. Molti lo riconosceranno come dimora di Bruce Wayne nel primo Batman di Tim Burton, ma sappiate che tra le altre produzioni che l'hanno scelto come location, figurano anche Sherlock Holmes di Guy Ritchie, In viaggio con una rock star di Nicholas Stoller e X-Men – L'inizio di Matthew Vaughn. 

[Leggi anche: Video: il regista più citato, parodiato e omaggiato dal web? Wes Anderson!]

Infine, da citare è sicuramente il giardino della Greystone Mansion a Beverly Hills, in California, noto per le sue scalinate dal sapore così nobile e il suo pavimento a quadri. Pura grandeur, insomma, e che abbiamo avuto modo di vedere sul grande schermo grazie a pellicole quali Social Network di David Fincher, Il grande Lebowski dei Coen, X-Men di Bryan Singer, Spider-Man di Sam Raimi e Il petroliere di P.T. Anderson.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista