Ritratto di Silvia Ricciardi
Autore Silvia Ricciardi :: 3 Luglio 2015

Con immagini tratte dai film del noto franchise campione d'incassi a livello mondiale, il video proposto indaga il fenomeno "The Terminator": diamo uno sguardo a tutti i capitoli della saga...

Terminator Genisys

Ecco disponibile un interessante video del portale JoBlo che indaga ed esplora la storia del franchise cult The Terminator.

In attesa dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane dell'atteso quinto capitolo dal titolo Terminator Genisys, prevista per giovedì 9 luglio prossimo, con questo video  omaggio alla saga, è possibile, in appena dieci minuti circa, respirare le emozionanti immagini tratte dai vari capitoli dei diversi film, per chi se le fosse perse e per chi deve di sicuro recuperarle; ancora più interessanti poi i numerosi segreti del making of dei film, con scene dal set e i trucchi scenografici e gli effetti speciali del grandissimo e compianto Stan Winston, fino alla CG (Computer graphics) di ultima generazione.

Il primo capitolo risale al 1984 quando James Cameron propose The Terminator nelle sale mondiali. Curandone anche la sceneggiatura insieme a Gale Anne Hurd, Cameron creò un lungometraggio costato solo 6,5 milioni di dollari che riuscì ad incassare ben 78 milioni di dollari a livello mondiale!

Terminator 2 - Il giorno del giudizio risale invece al 1991, sempre per la direzione di James Cameron. Arnold Schwarzenegger torna a vestire i panni del killer cyborg proveniente dal futuro T-800, questa volta tornato con l’intento di proteggere John Connor e sua madre dal cyborg T-1000. Il secondo capitolo della saga conquistò ben quattro Premi Oscar: Miglior trucco, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali.

Terminator 3 - Le macchine ribelli invece vede il passaggio di testimone per quanto riguarda la regia dalle mani di James Cameron a quelle di Jonathan Mostow. Lungometraggio del 2003, è costato circa 170 milioni di dollari ed è riuscito ad incassarne oltre 430!

Giungiamo al quarto capitolo, intitolato Terminator Salvation, edito nel 2009, per la direzione di McG, nome d’arte di Joseph McGinty Nichol. Nel cast di Terminator Salvation troviamo l’attore Christian Bale, nei panni di John Connor. Alla fine del maggio 2008 era stata confermata anche l’attrice Charlotte Gainsbourg, chiamata ad intepretare Kate Connor, moglie di John Connor, ma alla fine rinunciò al ruolo per paura che il dilungarsi della produzione potesse accavallarsi con altri impegni  presi in precedenza. La parte passò a Bryce Dallas Howard.

Ed eccoci giunti al quinto capitolo, Terminator Genisys, che questa volta vede alla regia Alan Taylor. Con protagonisti l’immancabile Arnold Schwarzenegger accompagnato da Emilia Clarke, Jai Courtney e Jason Clarke, Terminator Genisys sarà il primo film di una nuova trilogia che prenderà spunto dagli eventi dei primi due film della saga per poi creare una linea temporale innovativa ed alternativa.

[Leggi anche: "Arnold Schwarzenegger: Terminator Salvation faceva schifo"]

Video tribute al franchise The Terminator

Categorie generali: 

Facebook Comments Box