Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 25 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 25 giugno. Milk di Gus Van Sant e Alice​ di Woody Allen il meglio della serata.

Milk

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 25 giugno. Milk di Gus Van Sant e Alice di Woody Allen il meglio della serata.

Un lunedì "nero" capita anche nei nostri palinsesti quotidiani. C'è davvero poca roba questa sera e siamo costretti più che a segnalare opere interessanti, a indicare quelle più potabili rispetto ad altre per molti versi insostenibili a meno di tendenze al masochismo.

Così dobbiamo accontentarci di uno dei meno virtuosi ed interessanti film di Gus van Sant. Il cinema è prima di tutto un'esperienza percettiva che si collega a sentimenti, pensieri, memorie. Se lo spettacolo non attiva tutto questo si rimane delusi e più affamati di immagini di prima. In effetti, il biopic su Harvey Milk, militante gay, non è altro che un prevedibile racconto con al centro un buon Sean Penn che cerca di ottenere il massimo da un personaggio che non ha quelle doti cinematografiche che rimmarranno impresse nelle memorie degli spettatori. Questi film vagamente informativi sembrano purtroppo sempre dei buoni compitini, ma dei quali non si sentiva la mancanza. Semmai, quando riguardano personaggi meno noti, possono attivare curiosità e ricerca, ed è questo il loro unico valore aggiunto. Milk, su Laeffe alle 21:10.

E passiamo a Woody Allen. Avrete capito che non è il nostro cineasta preferito per tanti motivi, uno dei quali soprattutto l'irritante ripetitività delle sue gag al cinema inventate oltre 40 or sono. Per il resto la sua filmografia opera quelle intelligenti varianti, anche abbracciando i generi più cari, associando numeri musicali o di fantasia e servendosi di attori che hanno la faccia giusta del radical chic di turno, con il significato reale del termine, visto che oggi si usa un po' a sproposito. Non per questo pensiamo che il cinema di Allen sia soltanto per casalinghe/ghi annoiati, perché qualche passaggio nelle sue opere risulta qualche volta anche affascinante, ma di certo l'ispirazione è altalenante e le trame attaccate più a qualche elaborato dialogo fra interpreti. Con Mia Farrow e Alec Baldwin, Alice, alle 21 in punto su Sky Cinema Classics.

Ci arrendiamo per oggi alla mancanza di proposte e quindi saltiamo le segnalazioni veloci, sperando che sia solo una giornata di passaggio...

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista