Ritratto di Maria Eleonora Mollard
Autore Maria Eleonora ... :: 15 Maggio 2016

"Outlander" e la saga di Claire Randall tornano sul piccolo schermo. "Through a Glass Darkly" è il primo episodio della seconda stagione.

Outlander

Dopo quasi un anno Ronald D. Moore riprende in mano la saga di Claire Randall, che si era conclusa nella prima stagione con la sofferta decisione di Jamie e Claire di partire per un tempo indefinito dalla Scozia.

Fin dalle prime scene è chiaro che gli sceneggiatori hanno deciso d’impostare la serie in un modo molto diverso da L’amuleto d’ambra (il secondo capitolo della saga), per offrire una narrazione improntata sulla suspense. Se vi chiedete dov’è Brianna (la figlia degli sfortunati protagonisti) dovrete pazientare ancora un po’.

Through a Glass Darkly balla tra i due mondi (1948 e 1744) attraverso l’uso di flashforward e dei flashback: Claire è riuscita a tornare nel suo tempo (due anni dopo il viaggio temporale) ma in evidente stato di shock. La seconda stagione si apre con una Claire disperata nel cerchio di pietra, da cui si sposta immediatamente per vagare per le strade prima di essere trovata da un uomo di passaggio. Il primo pensiero è rivolto all’anno in cui è finita, il secondo pensiero è per l’esito della battaglia di Culloden. L’uomo, spaesato di fronte all’aggressività della donna, risponde che la battaglia è stata vinta dagli inglesi facendola crollare psichicamente. Ricoverata inizialmente in ospedale rifiuta l’interazione fisica col marito che le rievoca tristemente Black Jack e si rifugia, ossessionata dall'esperienza appena vissuta, nella confessione della sua avventura con Mrs. Graham.

Durante il soggiorno di riposo a Inverness si ritrova impossibilitata a negare un confronto a Frank. Il racconto è lungo e si protrae tutta la notte sotto lo sguardo a tratti perplesso e sofferente del marito; ed è qui che Tobias (già candidato ai Golden Globes per il doppio ruolo in Outlander) dà prova del suo talento di attore in una scena altrimenti fin troppo melodrammatica.

Decide di crederle e di accettare che lei nel suo cuore porti un altro uomo (supportato dal fatto che l'abito indossato da Claire prima di essere portata in ospedale non è un falso); ma quando la donna in preda al disagio rivela di essere incinta di Jamie, le similitudini tra lo studioso e Black Jack paiono sovrapporsi inquietantemente.

[Leggi anche: Better Call Saul, cala il sipario su una grandiosa stagione ]

La differenza sostanziale tra i due risiede nel raziocino di Frank che, per incanalare la rabbia, si limita a distruggere oggetti senza alzare un dito sulla moglie; ma al bambino serve un padre e lui non è mai riuscito a portare il suo matrimonio al livello successivo (per incapacità fisiche, lo confesserà al reverendo Wakefield dopo la notte lacerante passata con la moglie).

Claire, in ricordo di un amore ora scemato in un affetto tenero e pregno di rispetto, accetta di seguire il marito a Boston; ed è sulla scaletta dell’aereo, ormai giunta in America, che lei finalmente tende la mano al futuro e a Frank, ma a stringerla ritroviamo Jamie.

I due sono a Le Havre, di passaggio, accompagnati dal fedele Murtagh per trovare Bonnie Prince Charles e fermare la rivoluzione giacobita sfociata in un vero e proprio massacro per gli scozzesi.

L’unico tramite per avvicinare l’erede al trono di Scozia è il cugino di Jamie, Jared, un commerciante di vino che vive a Parigi. Jared è preoccupato che la coppia non sia completamente devota alla causa (poiché Jamie non si è mai interessato alla politica), ma le sue resistenze crollano quando il giovane parente gli mostra la schiena piena di cicatrici, concedendogli così la gestione dei suoi affari e la casa di Parigi finché sarà in viaggio d’affari. Il tutto si complica quando durante un’ispezione al porto dei due cugini, Claire s’imbatte in un malato di vaiolo appena sbarcato dalla nave del Conte di St. Germain: per legge, denunciando l’accaduto, l’armatore è costretto a distruggere la nave compromettendo seriamente gli affari del Conte palesandosi come la nemesi della stagione.

In verità in questa season première il nemico più grande, oltre l’incapacità della signora Fraser di scrollarsi i ricordi della sua vita nel passato, sembra essere la fragile salute psichica di James Fraser, ancora provato dalle sevizie fisiche e mentali del Capitano Randall.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista