Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 1 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 1° marzo. Serata vivace con Taxi Driver di Martin Scorsese, La guerra dei mondi di Steven Spielberg e The Hateful Eight ​di Quentin Tarantino

Taxi Driver

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 1° marzo. Serata vivace con Taxi Driver di Martin Scorsese, La guerra dei mondi di Steven Spielberg e The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

In effetti, questa sera ce n'è per tutti i gusti. Abbiamo scelto il percorso più western metropolitano e non più selvaggio e fantascientifico. Beh, era solo per raggruppare i titoli citati...

In ogni caso, signore e signori - non è il titolo di un altro film - alle 21:00 su Sky Cinema Classics c'è appunto un classico, che anche può fregiarsi del titolo di cult. Secondo noi è la prova più convincente di Martin Scorsese, prima che diventasse un cineasta più magniloquente. Taxi driver (collector's edition) di certo non è un film spettacolare dal punto di vista scenico, ma le trovate registiche consistono nell'estrema efficacia delle riprese. E soprattutto nel punto di vista di questo insolito personaggio che rappresenta anche un po' l'americano medio più o meno scontento, più o meno infelice in un paese dove sembra vigere sempre la legge del più forte e solo apparentemente violenza e forza sono la chiave di volta dell'esistenza umana. Robert De Niro al top assoluto con sequenze che rimangono indelebili tipo quella in cui si guarda allo specchio e dice "Ma dici a me? Dici proprio a me?". E comunque è sempre un film da rivedere per approfondire tanti aspetti più o meno visibili nelle precedenti visioni.

Passiamo invece in un'altra dimensione. Ma è proprio così, perché, e non ce n'era bisogno, la fantascienza di Spielberg in questo caso fa proprio paura. Siamo lontani dalla benevolenza di E.T. L'ispirazione viene direttamente dalla sci-fi degli anni cinquanta - e qui siamo in un remake di un famoso film di quell'epoca quello di Byron Askin del 1953, ma il film si rifà al romanzo di H. G. Wells, La guerra dei mondi. Ediz. integrale, nonché alla celebre trasmissione radiofonica di Orson Welles che annunciava l'invasione aliena - con extraterrestri che piombano sulla terra per distruggerla, anzi vengono fuori dalla terra, da qui anche una presunta metafora che però lasciamo a voi valutare. Con Tom Cruise, Dakota Fanning e Justin Chatwin. La guerra dei mondi, su Sky Cinema 1 alle 21:15.

Questa sera Sky domina i palinsesti, proponendoci questa volta su Cinema Hits alle 21:15 nientepocodimeno che The Hateful Eight. Godibilissima opera, quasi un kammerspiel integrale che stupisce per la forza dei soliti personaggi estremi che riescono a sedurre lo spettatore con le loro storie stravaganti, surreali, ma anche così emotivamente forti da trascinare in quell'abisso di repulsione, amore e passione e violenza anche solo psicologica che caratterizza il cinema di Tarantino. Che peraltro, pur non inventando nulla e fedele al suo stile, riesce a costruire una narrazione che ha sempre la giusta tensione. Con magistrali interpreti (necessari per il cinema di Tarantino) come Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern. 

Al volo segnaliamo altri due titoli: Vizio di forma di Paul Thomas Anderson alle 21:20 su Premium Energy e un altro Almodovar dopo quelli dei giorni scorsi, Gli abbracci spezzati. Su Rete 4 alle 21:15.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista