Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 17 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 17 marzo. Da Film Rosso di Krzysztof Kieslowski a Heat di Michael Mann

Heat - La sfida

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 17 marzo. Da Film Rosso di Krzysztof Kieslowski a Heat di Michael Mann.

E con questo passaggio di Tre Colori: Film Rosso (DVD) di Kieslowski ci siamo occupati così dell'intera trilogia se la memoria non c'inganna. Certo si ha voglia di sprofondare nell'opera "kolossale" (ma nel senso qualitativo del termine) di questo grandissimo regista polacco. Il suo cinema è fatto di essenzialità, di gesti necessari, ed è anche il colore della passione, del cuore e dei sentimenti che travolgono l'uomo, rendono la razionalità inapplicabile nell'esistenza quotidiana. Tutto questo e altro è il cinema di Kieslowski con personaggi interpretati da attori magnifici con in testa Irène Jacob e Jean-Louis Trintignant. Su Sky Cinema Cult alle 21 in punto.

E passiamo all'altro grande titolo della serata. Heat - La sfida - e lasciamo perdere il corollario italiano del titolo "la sfida" - è uno dei film più importanti degli anni novanta e non solo del genere drammatico criminale o di Michael Mann, regista ormai culto. Rivedendolo tante volte ci si può accorgere della grande stratificazione psicologica del film e che riguarda i due protagonisti interpretati da Al Pacino e Robert De Niro. In fondo tra loro più che una sfida è un incontro su quella strada dove sempre c'è un bivio e si può andare verso una direzione o l'altra. I due personaggi quindi si specchiano e non è un caso che in una scena si siedano l'uno di fronte all'altro anche se le storie tradizionali lasciano questi confronti diretti solo alla fine. In Heat c'è poi una delle scene meglio girate di tutti i tempi, ovvero la fuga dei rapinatori, quando vengono scoperti e devono farsi largo tra i poliziotti. Il consiglio è di vederla con un buon impianto audio. Su TV8 alle 21:15.

E passiamo alle segnalazioni veloci di oggi, che sono molto interessanti. Iniziamo con Showgirls di Paul Verhoeven. Un film che è stato liquidato come spazzatura tante volte, ma ha anche acquisito lo status di cult. Con un'indimenticabile Elizabeth Berkley. Su Rai 4 alle 21:00. Pochi ma buoni i consigli per questa sera. Su Rai Movie alle 21:10 passa Serpico con Al Pacino diretto da Sidney Lumet. Non l'avete visto? Beh correte subito a vederlo, è un classico assoluto! Va poi segnalato il film recente di un grande come Pedro Almodovar. Julieta (DVD) con Emma Suárez, Adriana Ugarte, Rossy de Palma, bella storia famigliare. Su Premium Emotion alle 21:20. Su LA7D un altro classico intramontabile del genere giallo, peraltro derivato dal testo omonimo di Agata Christie, firmato da Billy Wilder con interpreti Tyrone Power, Marlene Dietrich. Testimone d'accusa, alle 21,30.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista