Ritratto di Angelita Privitera
Autore Angelita Privitera :: 26 Giugno 2014

Tutti in bici venerdì 27 giugno a Pisa per seguire il primo film-itinerante della storia del cinema, frutto del progetto "Memory Sharing". Sei luoghi, sei capitoli per un'unica storia: "Pane e piombo (Pisa 1940/1944)"

Pane e piombo

Il cinema non smette di stupire e di reinventarsi. A Pisa, venerdì 27 giugno, si potranno percorrere in bicicletta strade e piazze per seguire, letteralmente, il primo film-itinerante della storia del cinema, Pane e Piombo (Pisa 1940/1944). Il film racconterà la storia della seconda guerra mondiale a Pisa rivissuta attraverso gli stessi luoghi che ne hanno conservato la memoria. Muri e piazze si animeranno di suoni e immagini che decenni fa ne segnarono la storia.

Questo è il terzo appuntamento del progetto pisano “Memory Sharing”, fortemente voluto dal regista Lorenzo Garzella che lo ha portato avanti, insieme all'associazione Acquario della Memoria, con impegno e passione. Dopo aver terminato la fase di raccolta e di condivisione del materiale legato al tema scelto, “Pisa e la guerra”, giunge il suo terzo momento: il racconto. «Certamente il più vicino al mio lavoro di regista - racconta Garzella - restituiremo il filo degli avvenimenti attraverso forme nuove come quella del film itinerante: una cine-bicicletta dotata di proiettore farà il giro della città e proietterà un capitolo di filmato per ogni luogo».

Sei luoghi simbolo, sei capitoli per un'unica storia che i registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara, in collaborazione con Acquario della Memoria e City Gran Tour, hanno voluto raccontare in un modo del tutto non convenzionale per regalare ai ciclo-spettatori un'esperienza davvero immersiva. Una sorta di viaggio spazio-temporale cinematografico; una video-guida a pedali. Proiettare la storia di un posto nello stesso luogo in cui è stata scritta acquista tutto un altro gusto ed essenza.

L'appuntamento è dalle 19:30 per gustare l'aperitivo presso il centro pisano "MixArt" in via Bovio 11, da cui poi seguirà la cine-pedalata del tutto gratuita prevista alle ore 21. I luoghi della memoria scelti per i ciclo-spettatori sono sei, come sei sono i capitoli legati e narrati ad ogni luogo, rappresentativi dei momenti più salienti di Pisa nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Cinque minuti di film per ogni tappa prevista: il Giardino Scotto, la Stazione, i Lungarni, ed infine piazza del Duomo. Sei luoghi, sei capitoli per un un solo film.

E se anche voi, come me, avete sempre sognato di trovarvi nella piazza del “Nuovo Cinema Paradiso” nel momento in cui Alfredo ha avuto la geniale idea di proiettare il film sul muro della casa di fronte, non potete perdervi questa esperienza. È una di quelle occasioni da prendere al volo, anzi al pedale!

Per ulteriori informazioni: lestoriedicgt@gmail.com / (+39)3209154975

 

 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista