Il film diretto da Amma Asante, e interpretato da David Oyelowo e Rosamund Pike, racconta l’amore tra l’erede al trono del Botswana e una donna inglese
Sono passati pochi giorni dall’annuncio sul film d’apertura della Mostra del Cinema di Venezia (La La Land di Damien Chazelle) ed ecco che arrivano notizie simili dalla Gran Bretagna.
Si sa infatti quale sarà la pellicola che inaugurerà la sessantesima edizione del London Film Festival.
Si intitola A United Kingdom ed è un film diretto da Amma Asante, sceneggiatrice e attrice britannica che il mondo ha conosciuto anche in veste di regista grazie ai suoi A way of life (2004) e La ragazza del dipinto (2013).
Gli attori protagonisti di questo film ambientato negli anni quaranta saranno David Oyelowo (The Help, Selma – La strada per la libertà) e Rosamund Pike (Orgoglio e pregiudizio, L’amore bugiardo). La storia è quella di Seretse Khama, erede al trono del regno di Bechuanaland (l’attuale Botswana) che si innamora di Ruth Williams, un’impiegata londinese che si trova nel suo paese. Nonostante la contrarietà delle loro famiglie e dei due governi (quello inglese e quello sud-africano), i due riescono a sposarsi nel 1947 e a diventare un felice esempio di integrazione tra culture.
Si tratta di una storia vera e la sceneggiatura è stata curata da Guy Hibbert (Eye in the sky) il quale si è basato sul libro Colour Bar di Susan Williams.
[Leggi anche: Christian Bale e Rosamund Pike in "Hostiles" di Scott Cooper?]
A United Kingdom sarà prodotto da Rick McCallum (Star Wars), Oyelowo, Justin Moore-Lewy, Brunson Green (The Help) e Charlie Mason e sarà presentato in anteprima il 5 ottobre presso l’Odeon Leicester Square. Il London Film Festival proseguirà poi fino al 16 ottobre, ma ancora non ci sono notizie sulla line-up, non appena avremo qualche nome ve lo faremo sapere.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box