Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Ottobre 2017

Assegnato ieri sera a Roma il riconoscimento promosso per il primo anno dalla società italiana leader nella post produzione e negli effetti visivi che intende promuovere un utilizzo dei VFX più creativo e integrato nella narrazione

Jeff Norton (a sinistra) e Francesco Grisi

È stato consegnato ieri sera, nell’ambito della terza edizione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo in programma a Roma fino a oggi, il Premio MIA EDI Visionary Award: il riconoscimento promosso da EDI Effetti Digitali Italiani, società di post produzione ed effetti visivi per il cinema e la pubblicità, in collaborazione con il MIA, per premiare il progetto di film, documentario o serie tv che prospetta la maggiore capacità innovativa nella narrazione attraverso un utilizzo eccellente degli effetti visivi.

Il progetto vincitore, dal titolo Woodland per Fiction Factory e Awesome, è una serie tv in sei puntate da sessanta minuti, di genere supernatural thriller, ambientata tra Galles e Stati Uniti e creata dallo scrittore e produttore canadese Jeff Norton. Il premio del valore di 15 mila euro in lavorazioni di postproduzione e VFX (Visual Effects), oltre ad uno sconto speciale su ulteriori lavori, è stato consegnato ieri sera durante la cerimonia di premiazione ufficiale del MIA dal socio fondatore di EDI, Francesco Grisi.

La giuria del Visionary Award ha anche deciso di attribuire due menzioni speciali a due progetti italiani di serie tv di genere period drama che si presentano come fortemente innovative nel linguaggio: Beatrice Cenci, creato dalla regista e sceneggiatrice Paola Randi per Tangram Film e Isaria Production, e Venice Rising, creata da Pietro Seghetti per Pepito Produzioni. Le menzioni speciali consistono in lavorazioni VFX per un valore di 5 mila euro come contributo allo sviluppo, da utilizzarsi per la realizzazione di un teaser di presentazione.

Per la prima volta quest’'anno il MIA ha visto la collaborazione con EDI Effetti Digitali Italiani che ha deciso di  finanziare il Visionary Award con l’'obiettivo di incoraggiare gli autori e i produttori a non limitare le loro visioni fin dalla fase di sviluppo per motivi di budget.

Dice Jeff Norton, scrittore e produttore di Woodland: "Aver ricevuto il Premio MIA EDI Visionary Award al MIA come miglior progetto di serie tv è per me un grande onore, tanto più perché EDI Effetti Digitali Italiani, che ha deciso di premiarci, è una società leader nel campo degli effetti visivi e nella creazione di immagini visionarie e mozzafiato".

Dice Francesco Grisi: “Grazie alle nuove possibilità aperte dagli effetti visivi il cinema sta cambiando. Ad ogni evoluzione della tecnologia è seguita un’'evoluzione delle tecniche narrative. Gli autori più innovativi hanno sempre trovato modi nuovi, spettacolari e sorprendenti per mettere la tecnica al servizio delle storie e dei mondi narrabili. Siamo molto orgogliosi di aver istituito il Visionary Award insieme al MIA. È un altro passo avanti nel nostro percorso di formazione e investimento nella crescita di nuovi talenti, ed è anche un segnale che vogliamo dare al mondo del cinema italiano e internazionale”. 

EDI Effetti Digitali Italiani sta attualmente investendo molta parte della sua energia e creatività nel cinema. Nel corso del 2017 ha aumentato le collaborazioni con registi e produttori di film e serie tv, italiani e internazionali. Ha lavorato per produzioni americane su sei lungometraggi e due serie tv (American Gods per Starz-Amazon e Lemony Snickets, una serie originale Netflix) e sta collaborando alle nuove opere dei più interessanti giovani autori italiani (Fabio&Fabio, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Stefano Lodovichi), registi che stanno dimostrando di voler e saper usare i VFX al servizio delle loro storie.

EDI ha anche iniziato la collaborazione con alcune delle realtà produttive italiane più creative e attente alla qualità, come Indigo Film, Indiana Production, Cross Production, Groenlandia e Lucky Red.

Conclude Grisi: “Con il MIA EDI Visionary Award vogliamo anche dare un segnale al mondo del cinema affinchè non si limitino le visioni degli autori nella fase di scrittura, perchè per noi ormai nulla è impossibile da realizzare. Da parte nostra, stiamo investendo per ampliare sempre più gli strumenti che mettiamo a disposizione delle visioni degli autori. Ci stiamo specializzando nella tecnologia VR attraverso alcuni progetti sperimentali interamente finanziati da noi, stiamo collaborando con Creature Artist di fama internazionale per sviluppare in EDI un reparto interamente dedicato alle  “creature” e formare i nostri 3D Artist ad un tipo di produzione artistica attualmente inesistente in Italia. Ci stiamo anche impegnando, insieme a realtà importanti come la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, nella formazione perché l’evoluzione del linguaggio cinematografico ha generato la necessità nel nostro settore di un numero sempre maggiore di talenti. Pensiamo sia fondamentale formarli in Italia e trattenerli nel nostro paese, offrendo loro sfide professionali e artistiche all’altezza delle loro aspirazioni.”

EDI Effetti Digitali Italiani è l’'azienda leader nel settore dei VFX. Fondata nel 2001 a Milano, si avvale al suo interno di diversi specialisti della post-produzione che lavorano a stretto contatto in un ambiente moderno ed innovativo che utilizza solo energie rinnovabili. Grazie alla costante ricerca di nuovi talenti e tecnologie, EDI realizza lavori di qualità, supervisionando ogni aspetto della post-produzione. In oltre sedici anni di attività ha collaborato con i più grandi registi italiani e internazionali (Gabriele Muccino, Paolo Virzì, Barry Sonnenfeld, Stephen Gaghan), realizzando gli effetti visivi per oltre cento produzioni cinematografiche.

EDI è presente con continuità sul mercato americano, dove ha effettuato lavorazioni per film come Gold, con Matthew McConaughey per la regia di Stephen Gaghan; Fathers&Daughers, con Russel Crowe per la regia di Gabriele Muccino, in cui ha riprodotto il caratteristico skyline della New York degli anni anni ’90, che comprendeva edifici oggi non più esistenti (su tutti le Twin Towers). Oppure per Nine Lives con Kevin Spacey e Christopher Walken, in cui ha curato oltre 150 inquadrature e dove ha inserito le riprese dei gatti ammaestrati sulle sequenze girate con gli attori, permettendone la recitazione al fianco dei personaggi, e American Gods.

EDI ha realizzato inoltre produzioni in Inghilterra, Francia, Russia, Ucraina, Libano, Emirati Arabi, Tunisia, Giordania, Austria, Svizzera, Cina, Thailandia e India. Nel mercato dei film pubblicitari EDI ha all’attivo progetti per clienti italiani ed esteri (Sky, Alitalia, Disney, Fiat, Ferrari, Mediaset, Volkswagen, FCA, TIM-Telecom, Renault e molti altri). Inoltre EDI è sempre attenta alle nuove tecnologie ed alle nuove tendenze; per questo attualmente è tra le prime società italiane a sperimentare le applicazioni della Virtual Reality. Inoltre EDI è molto attiva nella formazione, in cui è presente da anni come docente, collaborando con la Civica Scuola Luchino Visconti, l’Università IULM e il dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. L’'esperienza nel settore, sia all’'estero sia in Italia, e un laboratorio interno per la ricerca e sviluppo, permettono a EDI di gestire produzioni complesse in modo efficiente, sicuro, rapido e scalabile, e di poter offrire soluzioni estremamente innovative. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box