È iniziata la campagna di crowfunding per sostenere il progetto realizzato da Giffoni Innovation Hub e DeRev
Chi lavora nel campo delle produzioni sicuramente sa quanto una grandissima parte del lavoro di preparazione di un film sia impegnata dalla ricerca delle maestranze.
Dal runner alla prima attrice, costituire la squadra che lavorerà su un set è un’impresa immensa, ma la notizia di oggi è che esiste qualcuno che ha pensato di darvi una mano.
Si tratta di una piattaforma web chiamata Ciaklist, un sito che metterà in rete tutte le professionalità che lavorano intorno alla macchina da presa. Il progetto è finanziato attraverso una campagna realizzata da Giffoni Innovation Hub, creative agency specializzata nell'innovazione culturale e digitale, e DeRev, piattaforma di crowdfunding in Italia. La campagna di autofinanziamento è attiva su www.giffonicrowdfunding.com fino al 31 luglio 2016.
Per farne parte basterà iscriversi gratuitamente e creare una pagina personale con curriculum, fotografie, video e qualunque informazione possa essere utile a reclutare professionisti in una avventura audiovisiva. Da quel momento sarete visibili all’interno dell’archivio che mostrerà i risultati anche in base a criteri di geolocalizzazione, favorendo il cinema a km zero. “Sul sito non avviene solo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra progetti da realizzare e profili dei professionisti ma si mettono a disposizione dell’utente tutti gli strumenti che consentono di portare a termine un prodotto audiovisivo, dall’ideazione alla realizzazione fino alla distribuzione” spiega Antonio Le Fosse, tra gli ideatori della startup, regista del film Remember to forget e aiuto-regista di Quo Vado? con Checco Zalone.
[Leggi anche: Mark Ruffalo è il primo ospite confermato del Giffoni Film Festival 2015]
Una delle cose più difficili per chi è pronto ad entrare come professionista nel mondo delle produzioni è infatti riuscire ad accedere al “giro giusto”, conoscere qualcuno che potrà farti lavorare con regolarità. Ciacklist arriva anche per questo, per creare una rete, ma anche per suggerire workshop tenuti da professionisti per migliorare le proprie competenze e dritte per iscriversi ai festival nazionali e internazionali.
Categorie generali:
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box