Il due volte vincitore dellla Palma d'Oro al Festival di Cannes, Emir Kusturica, verrà ufficialmente premiato, e considerato "amico" onorario, dal presidente dela Russia Vladimir Putin. Ecco tutti i dettagli
Stando a quanto riportato in data odierna da The Hollywood Reporter, il regista serbo Emir Kusturica, due volte vincitore della Palma d'Oro in quel di Cannes, verrà premiato dal presidente della Russia Vladimir Putin, il quale firmerà un documento in segno di una sua amicizia onoraria.
Il comunicato pubblicato sul sito del governo russo ha affermato che il regista verrà premiato per il suo grande impegno nell'aver rafforzato la collaborazione e l'amicizia tra popoli, e per aver preservato e diffuso, in maniera capillare, la lingua e la cultura russa.
Tra coloro che hanno ricevuto questo tipo di premio figurano il ministro dell'Armenia Edward Nalbandyan, il capo della divisione cinematografica cinese Chin Peng, e l'imprenditrice americana Susan Elizabeth Lehrman.
Quando la rivoluzione ucraina colpì la citta di Maidan, nel 2014, Kusturica condannò l'Europa, paragonando l'accaduto agli eventi della Yugoslavia nel lontano 1990. In seguito ha poi supportato la decisione di annettere la Crimea alla Russia, nel marzo del 2014, venendo ufficialmente bandito dall'ingresso in Ucraina, divieto che vige ancora dal 2015.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box