Abbonamento Annuale Completo al canale di informazione libera

Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 20 Aprile 2016

Il regista di "On The Milky Road" accusa il festival francese di essere troppo influenzato dalla politica nella scelta dei film

Emir Kusturica

Emir Kusturica, il regista balcanico più amato a livello internazionale non sarà al Festival di Cannes. L’ultimo film del cineasta è infatti stato escluso dal programma della kermesse e secondo il diretto interessato non si tratta affatto di una casualità.

Secondo Kusturica infatti On The Milky Road – così si intitola l’ultima fatica del regista nato a Sarajevo – sarebbe stato escluso a causa del suo personale supporto nei confronti di Vladimir Putin.

C’è da considerare che la candidatura della pellicola è arrivata a Cannes un giorno dopo la data di scadenza, ma il regista ha affermato che in passato questo tipo di problemi burocratici non hanno compromesso la selezione di un’opera.

Vincitore per ben due volte della Palma d’oro, la prima volta nel 1985 per Papà… è in viaggio per affari e dieci anni dopo per il magnifico e vulcanico Underground, Kusturica non ha preso bene la notizia di essere stato escluso da Cannes.

“Ultimamente la politica ha sempre più interferito sul funzionamento del festival di Cannes,” ha dichiarato il regista all’agenzia di stampa Russian News Service. “Ho il sospetto che qualcuno abbia dato l’ordine di non accettare il mio film”.

Nota è anche la sua passione per la musica, infatti proprio la settimana scorsa Kusturica era a Parigi per un concerto con la sua No Smoking Orchestra, esibizione che si è aperta proprio con l’inno russo. Negli ultimi anni il regista di Gatto nero, gatto bianco si è schierato più volte al fianco del Cremlino, al punto che l’anno scorso non gli è stato permesso di esibirsi in Ucraina.

[Leggi anche: Kusturica pensa a un film in Crimea e dice la sua sulla questione ucraina]

On the milky road lo vede anche in qualità di attore accanto alla nostra Monica Bellucci, il film avrà la première russa verso la fine di agosto in occasione del festival Bridge of Arts.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista