Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 16 Gennaio 2015

Stasera, 16 Gennaio 2015, Emir Kusturica sarà a Bisceglie, in Puglia, per l'inaugurazione del Laboratorio Urbano Steam di Palazzo Tupputi. Prima iniziativa del laboratorio è infatti una mostra fotografica dedicata ai 20 anni di "Underground"

Emir Kusturica

Stasera, alle ore 20.30, Emir Kusturica sarà l'ospite d'eccezione dell'inaugurazione del Laboratorio Urbano Steam di Palazzo Tupputi a Bisceglie, in Puglia. Ovviamente, saranno presenti il Sindaco Francesco Carlo Spina e il Consigliere Delegato Alla Cultura e Al Turismo Rachele Barra, così come il critico cinematografico Oscar Iarussi, il quale farà da moderatore all'incontro.

Avvia la prova gratuita su MUBI

A Kusturica è infatti dedicata la prima attività del Laboratorio, una mostra fotografica intitolata Memorie dal Sottosuolo: 20 anni di Underground (1995-2015), che, come spiega bene il titolo, si propone di celebrare uno dei più rinomati film dell'autore, quell'Underground vincitore della Palma d'oro a Cannes, così come di numerosi altri riconoscimenti sparsi tra il Giappone, gli Stati Uniti e anche la nostra Italia. Come extra fotografico, anche alcuni scatti dai successivi film dell'autore e addirittura delle foto live degli Emir Kusturica & No Smoking Orchestra, gruppo musicale fondato nel 1980 con cui il cineasta è passato alla chitarra calcando i palchi di tutto il mondo.

Insomma, una bella occasione per tuffarsi ancora una volta nel lavoro di Kusturica. Lui, che non ha certamente bisogno di presentazioni, è uno dei registi più acclamati del panorama mondiale, tanto da essere stato selezionato alla Mostra di Venezia già al suo esordio: era il 1981, e il film era Ti ricordi di Dolly Bell?, il quale si portò a casa 4 premi speciali. Il resto è decisamente storia, tra ben 2 Palme di Cannes e critici di tutto il mondo prostrati ai suoi piedi.

Dopo aver girato un segmento di Words with Gods, film collettivo che lo vedeva affiancare altri autori internazionali come Álex de la Iglesia, Amos Gitai, Mira Nair, Guillermo Del Toro e Hideo Nakata, al momento Kusturica è al lavoro sulla sua nuova pellicola, On The Milky Road, che ha come protagonista niente di meno che la nostra Monica Bellucci, immersa in un racconto che spazia dall'amore alla guerra. Che possa nuovamente avere la sua anteprima mondiale alla kermesse francese?

[Leggi anche: Kusturica pensa a un film in Crimea e dice la sua sulla questione ucraina]

Memorie dal sottosuolo sarà solamente il primo delle tante iniziative che intendono promuovere Palazzo Tupputi e il Laboratorio Urbano Steam. L'obiettivo è infatti quello di dare sempre più spazio ad eventi culturali e artistici, tra cinema, fotografia, musica, teatro e altro. Dunque, occhi aperti per coloro che abitano in zona; intanto, stasera si brinda con uno dei cineasti più celebrati del pianeta: mica male come inizio!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box