Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 20 Gennaio 2017

Registi poco o molto attivi. Tra i grandissimi autori sono tanti che rientrano nella prima o seconda categoria. Vediamo quelli più prolifici

Il "prolifico" Alfred Hitchcock

Registi poco o molto attivi. Tra i grandissimi autori sono tanti che rientrano nella prima o seconda categoria. Vediamo quelli più prolifici. 
Il solito Taste of Cinema si è divertito questa volta a trattare un tema spesso affrontato dalla critica e dai fan, ovvero, quale può essere la differenza tra un grande autore molto attivo e uno con una filmografia più che scarna?

In realtà appare difficile prendere un Michael Cimino o uno Stanley Kubrick e paragonarlo con Bergman o Allen. La differenza tra questi nomi, lo sappiamo che rischiamo la banalità... è che i primi hanno realizzato poco più di una decina di film, mentre i secondi praticamente un film all'anno, vedi appunto il caso di Allen.

Di solito siamo propensi a considerare gli autori prolifici meno eccellenti di quelli che hanno firmato poche opere (ma spesso sbagliamo... ): la giustificazione sarebbe che realizzare un film all'anno o comunque molte opere nel corso di una carriera spesso si traduce (il forse è d'obbligo) in prodotti con poca ispirazione, peggio ancora su commissione, o comunque con poco tempo dedicato alle varie fasi della produzione di un film, che alle volte può presentare, quando si hanno forti ambizioni, delle battute d'arresto.

Ma è sempre così o ci sono autori che nonostante la loro prolificità non hanno mai sbagliato un colpo?

Secondo la lista di Taste sembra proprio così e vi sfidiamo a cercare nelle filmografie degli autori in lista delle opere trascurabili. Si può comunque affermare che di certo un autore come Kubrick ha firmato pressoché solo capolavori, mentre anche un Bergman (da prolifico) a volte non ci ha preso..., ma sicuramente glielo perdoniamo!

Ecco la lista dei nomi da considerare con il numero "incredibile" di opere realizzate per le vostre osservazioni sulla questione:

  1. John Ford, 140 
  2. Akira Kurosawa, 30
  3. Rainer Werner Fassbinder, 40, ma è morto a 37 anni!
  4. Werner Herzog, 68
  5. Fritz Lang, 46
  6. Howard Hawks, 46
  7. William Wyler, 79
  8. Woody Allen, 46
  9. Martin Scorsese, 50
  10. Billy Wilder, 27, ma c'è un numero enorme di sceneggiature...
  11. Alfred Hitchcock, 53
  12. Luis Bunuel, 35
  13. Robert Altman, 37
  14. Satyajit Ray, 37
  15. Yasujiro Ozu, 54
  16. Ingmar Bergman, 40, ma ci sono anche tv e teatro!
  17. Jean-Luc Godard, 131, ma è una filmografia molto complessa, non limitata a opere considerabili dal punto di vista canonico.
  18. Kenji Mizoguchi, 101!
  19. Eric Rohmer, 38, esclusi documentari
  20. MIchael Curtiz, che può vantare 175 credits, ovvero più di tutti!

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista