Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Gennaio 2015

Film che si focalizzano su una rapina, ovvero gli heist movie. Quali sono i migliori della storia del cinema? Ecco una possibile top 10: in lista diversi titoli cult, da "Le iene" di Tarantino a "I soliti sospetti" di Singer

Harvey Keitel in Le iene di Quentin Tarantino

I migliori heist movie della storia del cinema? Il sempre interessante sito Tasteofcinema prova a fare la sua lista. Per i meno informati, si definisce "heist movie" una pellicola che si focalizza su una rapina, magari con pianificazioni annesse. Insomma, un genere i cui elementi erano già presenti in molte opere degli anni '30, ma che poi è stato portato alla gloria dal noir anni '40 e '50, per poi proseguire man mano in letture più action e pirotecniche, oppure in autentici thriller densi di mistero. È, dunque, un mondo elastico capace di unire le caratteristiche più differenti, e a confermare ulteriormente questa cosa è proprio la top 10 scelta da Taste.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Così, se alla numero 10 troviamo il debutto di Jonathan Glazer, Sexy Beast (praticamente un tour de force per il gangster co-protagonista interpretato da Ben Kingsley), alla 9 c'è invece la parata di glamour e coolness dal sapore ludico che è Ocean's Eleven di Steven Soderbergh. Seguono poi I soliti sospetti di Bryan Singer, un riuscitissimo whodunit che gioca di sorprese continue, e addirittura Inception di Christopher Nolan, il quale ha portato il genere nei territori del blockbuster più fantascientifico e cerebrale.

Forse più tradizionalmente heist le posizioni seguenti: ecco Inside Man di Spike Lee, Rapina a mano armata di Stanley Kubrick e Le Iene di Quentin Tarantino. Arrivando finalmente nella top 3, la medaglia di bronzo va all'immenso noir francese Rififi di Jules Dassin, mentre l'argento va all'altrettanto grandioso Heat – La Sfida di Michael Mann, che vede confrontarsi due fra i più celebrati attori della storia del cinema, Robert De Niro e Al Pacino. Infine, il miglior heist movie di sempre secondo la rivista è The Italian Job di Peter Collinson, pellicola del 1969 amato per lo humour che ha iniettato nel genere.

[Leggi anche: I 10 migliori gangster movie della storia del cinema]

Qualche titolo che poteva stare in classifica e che invece è stato ignorato? I primi che ci vengono in mente sono Giungla d'asfalto di John Huston, I soliti ignoti di Mario Monicelli e I senza nome di Jean-Pierre Melville. Di sicuro, sono opere più essenziali ed interessanti di qualsiasi Ocean's Eleven di Soderbergh.

Qui la top 10 completa dei migliori heist movie secondo Tasteofcinema:

01) The Italian Job – Peter Collinson

02) Heat – La sfida – Michael Mann

03) Rififi – Jules Dassin

04) Le iene – Quentin Tarantino

05) Rapina a mano armata – Stanley Kubrick

06) Inside Man – Spike Lee

07) Inception – Christopher Nolan

08) I soliti sospetti – Bryan Singer

09) Ocean's Eleven – Steven Soderbergh

10) Sexy Beast – Jonathan Glazer

Categorie generali: 

Facebook Comments Box