Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Dicembre 2014

Il portale americano Alternative Reel rivela la sua top 10 dei migliori gangster movie di sempre. Oltre alla presenza di registi classici come Howard Hawks e William Wellman, sono dentro anche Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Brian De Palma

Al Pacino in Scarface

I più bei gangster movie di sempre? Difficile tentare di scremare più di un secolo di cinema, ma a provare a fare il lavoro sporco è il portale americano Alternative Reel, che ci ha annunciato la sua top 10. Ovviamente, oltre ad imprescindibili autori dell'epoca d'oro del cinema classico (e pensiamo a Howard Hawks e William Wellman), diversi sono anche i cineasti emersi durante la New Hollywood, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola in primis.

Proprio Coppola è presente in classifica ben 2 volte: Il Padrino – Parte II è in terza posizione, mentre Il Padrino è addirittura al numero uno. Difficile contestare, in quanto la saga della famiglia Corleone, interpretata da alcuni dei migliori attori di sempre (da Marlon Brando a Robert De Niro, passando per Al Pacino, Robert Duvall e Diane Keaton), è una di quelle trilogie rimaste impresse in ogni generazione di cinefili, confermandosi una delle visioni imprescindibili della settima arte nel corso di decenni e decenni.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Doppia presenza anche per Scorsese, uno dei cineasti americani che hanno fatto del gangster movie un genere allo stato dell'arte. Così, se alla posizione numero 10 della classifica abbiamo il capolavoro Casinò, alla seconda troviamo invece uno dei film cardini degli anni '90, Quei bravi ragazzi, opera virtuosistica che ci mostra un regista in stato di grazia e maestro della messa in scena. Sullo sfondo, il volto gangsta per eccellenza di Robert De Niro, accompagnato dal fido compagno, il rabbioso Joe Pesci.

[Leggi anche: Video: Le 100 scene memorabili della Storia del Cinema]

Doppietta pure per un altro grande regista americano, Brian De Palma. Alla posizione numero 8 c'è Carlito's Way, mentre arriva direttamente al numero 5 Scarface, feroce epopea a suon di pallottole e megalomania di Tony Montana aka Al Pacino. E poteva forse mancare in classifica anche lo Scarface originale firmato da Howard Hawks? Ovviamente no, così come non mancano I ruggenti anni venti di Raoul Walsh e Nemico pubblico di Wellman. A completare la top 10, anche un italiano: Sergio Leone, che con C'era una volta in America ha creato un indimenticabile racconto epico che arriva fino alla commozione più toccante.

Ecco la classifica completa dei 10 migliori gangster movie secondo Alternative Reel:

01) Il padrino – Francis Ford Coppola
02) Quei bravi ragazzi – Martin Scorsese
03) Il padrino: Parte II – Francis Ford Coppola
04) C'era una volta in America – Sergio Leone
05) Scarface – Brian De Palma
06) Nemico pubblico – William Wellman
07) Scarface – Howard Hawks
08) Carlito's way – Brian De Palma
09) I ruggenti anni venti – Raoul Walsh
10) Casinò – Martin Scorsese

Categorie generali: 

Facebook Comments Box