Il musical West Side Story di Steven Spielberg, tra i film più attesi dell'anno, incassa soltanto 10,5 milioni di dollari nel primo week end nel mercato nordamericano
La sbalorditiva reinterpretazione di Steven Spielberg del classico musical di Broadway, vincitore del premio come miglior film, West Side Story, ha ottenuto un flop dagli acquirenti di biglietti delle sale, incassando 10,5 milioni di dollari al botteghino nordamericano durante il suo weekend di apertura nonostante fosse uno dei film più recensiti dell'anno.
Mentre gli spettatori più anziani continuano a tenersi alla larga dai multiplex durante quello che si preannuncia essere un altro lungo inverno COVID, il triste debutto del titolo del 20th Century Studios è un segnale inquietante per i titoli rivolti agli adulti che si avviano alla stagione degli Oscar. Nel frattempo, l'unica altra versione da debuttante del telaio, National Champions di STX Entertainment, era morta all'arrivo, entrando in classifica ben al di sotto della Top 10.
L'amata storia di un giovane amore che sboccia in mezzo al conflitto tra due bande di strada rivali di New York, i White Sharks e i Puerto Rican Jets, West Side Story è nato come un musical di successo di Broadway nel 1957. Nel 1961, è stato adattato da Hollywood in un premio Oscar per la canzone e la danza. Ma la storia era una creatura della sua epoca e le sue rappresentazioni dell'etnia sono diventate obsolete.
Il nuovo aggiornamento di Spielberg aveva lo scopo di mantenere ciò che funzionava nella storia e modernizzare i suoi elementi più problematici. Considerando la sua fonte, è diventato immediatamente uno dei film più attesi del 2021. Ma mentre i critici sono svenuti per il film, dandogli una nuova valutazione del 93% su Rotten Tomatoes, l'aspettativa del semplice spettatore non è stata tale da trascinarli nelle sale.
Nel suo debutto, il film classificato PG-13 con Ansel Elgort e Rachel Zegler ha incassato solo $ 10,5 milioni a livello nazionale in 2.820 sale, il che si traduce in una media anemica di $ 3.723 per schermo. È andata anche peggio all'estero, dove ha racimolato solo $ 4,4 milioni in 37 mercati esteri, portando il totale globale della prima settimana a $ 14,9 milioni. Non importa come la si guardi, questi numeri sono notizie scoraggianti per un film da un Mida al botteghino come Spielberg (e uno con un budget di circa 100 milioni di dollari).
Tuttavia, c'è ancora speranza se strizzi gli occhi abbastanza forte. Ad esempio, il film ha ricevuto un voto di A da CinemaScore. E mentre è venuto meno rispetto a un altro musical recente, In the Heights (che si è inchinato a $ 11,5 milioni nonostante sia andato in onda anche su HBO Max), c'è una storia di musical cinematografici che si aprono dolcemente solo per trovare in seguito il loro ritmo: Chicago del 2002 si è piegata a numeri più deboli rispetto al nuovo West Side Story e ha finito per guadagnare $ 170,7 milioni a livello nazionale (e vincendo come miglior film), e più recentemente c'è stato The Greatest Showman del 2017, che ha aperto a $ 8,8 milioni e alla fine ha raccolto $ 174,3 milioni a livello nazionale. Ma non addolciamoci, il film di Spielberg ha davanti a sé una strada in salita. E certamente non aiuta il fatto che un nuovo polo di attrazione dei supereroi uscirà nei cinema il prossimo fine settimana: Spider-Man: No Way Home.
Altrove, il resto dei primi cinque è rimasto sostanzialmente invariato rispetto allo scorso fine settimana. Dopo due fine settimana consecutivi al n. 1, Encanto della Disney è stato battuto al secondo posto, dove ha incassato $ 9,4 milioni. Il film d'animazione classificato come PG è sceso del -28,3% rispetto al fotogramma precedente. Srotolando in 3.750 sale, Encanto ha ottenuto una media di $ 2.513 per schermo. Dopo tre settimane, il film su una famiglia che vive in un magico villaggio di montagna in Colombia con la voce di Stephanie Beatriz e le canzoni scritte da Lin-Manuel Miranda ha un totale nazionale di 71,3 milioni di dollari. All'estero, il film ha incassato 80,5 milioni di dollari, portando il totale complessivo mondiale a 151,8 milioni di dollari. Encanto arriverà su Disney Plus dopo la chiusura della finestra di 30 giorni in esclusiva per il cinema prima della fine del mese.
Al terzo posto si è classificato Ghostbusters: Afterlife di Sony con 7,1 milioni di dollari. Il quarto e ultimo capitolo della serie di caccia allo spettro con Paul Rudd, Finn Wolfhard, McKenna Grace, Carrie Coon, è scivolato del -31,5% rispetto al fine settimana precedente e ha guadagnato una media di $ 1.861 per schermo in 3.815 sale. Dopo quattro settimane, il titolo classificato PG-13 ha accumulato 112 milioni di dollari a livello nazionale e altri 52,7 milioni di dollari dall'estero. Il suo incasso globale al botteghino è ora di 164,7 milioni di dollari.
Al quarto posto la United Artists con House of Gucci, che ha incassato poco meno di 4,1 milioni di dollari nella sua terza sessione. Il dramma familiare disfunzionale classificato come R che traccia la caduta della famosa dinastia della moda italiana e interpretato da Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino, Salma Hayek e Jeremy Irons, è sceso del -42% rispetto al fine settimana precedente. Gucci ha ottenuto una media di $ 1.191 per schermo in 3.407 cinema. Ad oggi, il film diretto da Ridley Scott ha incassato 41 milioni di dollari a livello nazionale e 52 milioni di dollari più consistenti dall'estero, portando il suo successo mondiale a 93 milioni di dollari.
A completare la top five c'era Disney con Eternals con 3,1 milioni di dollari. Il film Marvel con rating PG-13, interpretato da Angelina Jolie, Gemma Chan e Richard Madden, è sceso del -24,3% rispetto allo scorso fine settimana, andando in onda in 3.030 cinema e ottenendo una media di 1.023 dollari per schermo. Dopo sei settimane, Eternals ha accumulato $ 161,2 milioni in Nord America e altri $ 234,1 milioni dai mercati esteri, portando il suo attuale incasso mondiale a $ 395,3 milioni.
C'erano altri due nuovi arrivati nelle sale questo fine settimana... con due risultati molto diversi. National Champions, il dramma calcistico di STX Entertainment, con JK Simmons, è stato licenziato all'arrivo. L'indie R-rated ha aperto al tredicesimo posto, guadagnando solo $ 300.000 in 1.197 cinema, una deplorevole media di $ 250 per schermo. Nel frattempo, il titolo speciale di A24 su un'ex pornostar senza scopo e manipolatrice, Red Rocket, con Simon Rex , ha avuto successo nelle case d'arte. Il favorito del festival si è classificato al diciottesimo posto, guadagnando $ 96.593 in soli 6 cinema, un'impressionante media di $ 16.098 per schermo.
Fonte: Box Office Mojo
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box