Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 4 Maggio 2021

Esce su Amazon Prime Video il 4 giugno, 'Maschile Singolare', diretto da Matteo Pilati e Alessandro Guida, prodotto da Rufus Film in collaborazione con MP Film e distribuito da Adler Entertainment

Maschile Singolare

Esce su Amazon Prime Video il 4 giugno, distribuito da Adler Entertainment, 'Maschile Singolare', diretto a quattro mani da Matteo Pilati e Alessandro Guida e prodotto Matteo Pilati per Rufus Film in collaborazione con la MP Film di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino.

Il film, su sceneggiatura di Giuseppe Paternò Raddusa e dei due registi, è interpretato da Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Gianmarco Saurino, Michela Giraud, Lorenzo Adorni, Carlo Calderone, Vittorio Magazzù, Alberto Paradossi e vede la partecipazione di Barbara Chichiarelli.

La fotografia è affidata a Michel Franco, il montaggio a Marco Careri, le musiche a Umberto Gaudino e Jean Michel Sneider, la scenografia a Valentina Di Geronimo, il suono a Daniele De Angelis e i costumi a Roberta Blarasin.

'Maschile Singolare' racconta la storia di Antonio, costretto a mettere in discussione tutte le proprie certezze quando viene abbandonato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente. Deve quindi trovare una nuova casa, un lavoro e – soprattutto – un nuovo scopo nella vita. Incoraggiato dall’amica Cristina, prende una stanza in affitto a casa di Denis e inizia a lavorare come apprendista nel forno di Luca. Acquistando fiducia in se stesso e riscoprendo le proprie passioni e desideri, Antonio si accorge di quanto, in passato, abbia sbagliato a sacrificare la propria indipendenza per il bene della sua relazione.

Maschile Singolare – dice Matteo Pilati - è un omaggio al cinema che da sempre amo e prediligo: quello che racconta quel momento di turbamento, cambiamento e meraviglia nella vita di personaggi del tutto ordinari, in bilico tra il linguaggio della commedia e quello del dramma.”

Maschile Singolare è stata una sfida: abbiamo deciso di realizzare il film in modo indipendente, con le nostre forze. Avevamo poche risorse, solo tre settimane di riprese, ma abbiamo potuto contare su una troupe giovane, unita e motivata, che lavora con me da anni su corti e videoclip: avere la chance di girare un film ci ha dato tanto entusiasmo. Anche i membri del cast hanno voluto e creduto fortemente in questo progetto, dove hanno mostrato tutto il loro talento”, aggiunge Alessandro Guida.

I REGISTI
Matteo Pilati (Bologna, 1984) si è diplomato nel 2010 al Centro Sperimentale di Cinematografia e, da allora, si è occupato di produzioni originali all’interno di emittenti televisive multinazionali. Maschile Singolare è la sua prima esperienza come sceneggiatore, produttore e regista.

Alessandro Guida (Roma, 1984) si è diplomato nel 2008 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha scritto e diretto due stagioni della serie tv comedy “Ritoccati” andata in onda su Sky nel 2020 e 2021. Ha diretto la serie tv teen “Involontaria” andata in onda su Mtv nel 2019. Ha diretto il cortometraggio “Pupone” che ha vinto e partecipato a numerosi festival come Giffoni, Festa del Cinema di Roma e il cortometraggio “I miei Supereroi” presentato alla 77^ Mostra di Venezia . Ha scritto il film “Il Terzo Tempo” in concorso alla 70^ Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti. Ha diretto, scritto e prodotto numerosi videoclip per artisti come Fedez, Salmo, Emma, Ultimo, Ligabue, The Giornalisti, Elisa, Carl Brave, Maneskin, Fulminacci. Ha diretto e prodotto numerosi promo di programmi televisivi e spot per grandi brand commerciali.

Uscita: 4 giugno 2021
Distribuzione: Adler Entertainment
Durata: 100'

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista