Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Maggio 2014

Annunciato il programma di Frameline 2014, ovvero il San Francisco International LGBT Film Festival. In cartellone il meglio del cinema gay della stagione, da Les rencontres d'apres minuit a Wetlands, passando per Gerontophilia e Pussy vs Putin

Attivisti in Russia

Ricchissimo il programma di Frameline, aka San Francisco International LGBT Film Festival, la rassegna di pellicole a tematiche gay, lesbo e transgender più importante e grande del mondo che si svolgerà nella città statunitense dal 19 al 29 Giugno. Più di 30 nazioni rappresentate e un pubblico previsto di almeno 65.000 unità, per un contenitore che raccoglie il meglio dell'annata queer. 

Tra le opere più attese, ecco il bellissimo Les rencontres d'apres minuit (You and the night) di Yann Gonzales, già passato a Cannes e al Torino GLBT, un racconto onirico e sognante su un gruppo di persone malinconiche e in cerca di un proprio posto nel mondo. In programma anche il super controverso Wetlands di David Wnedt, tra masturbazioni con verdure e fissazioni anali, emorroidi e pizze condite di sesso. Presente, inoltre, l'ultimo lavoro di Bruce LaBruce, Gerontophilia, sul rapporto amoroso tra un giovane ragazzo e un vecchio sul punto di morte. 

Annunciata anche una rassegna di 4 film provenienti dalla Russia, ultimamente al centro dell'attenzione per le sue forti discriminazioni e ingiustizie nei confronti della comunità gay. Piatto forte è l'assemblaggio Pussy vs. Putin, che unisce in un'unica proiezione cortometraggi, serie web e documentari. Documentario è pure il film d'apertura del Festival, The Case Against 8 di Ben Cotner e Ryan White, che racconta la battaglia legale contro l'abolizione dei matrimoni omosessuali. 

Giunto ormai alla sua 38° edizione, Frameline continua a rimanere al top degli eventi cinematografici mondiali, occasione unica per vedere film rari, difficilmente recuperabili altrove, opere capaci di unire tenerezza, attivismo e scandalo. 
Per il programma completo: http://ticketing.frameline.org/festival/  

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box