Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Agosto 2015

Cate Blanchett e Rooney Mara come teneri amanti a New York durante gli anni '50. Succede in "Carol" di Todd Haynes, di cui abbiamo finalmente il primo sfavillante teaser trailer

Carol

Tra le pellicole più attese della prossima stagione, figura sicuramente Carol di Todd Haynes, romantico dramma ambientato negli anni '50 con la divina Cate Blanchett nel ruolo di una donna sposata, la quale finirà per invaghirsi di una commessa più giovane di lei (Rooney Mara). Presentato allo scorso Festival di Cannes, il film ha raccolto recensioni positivissime da diverse pubblicazioni; secondo Variety, ad esempio, trattasi di un'opera che finirà per sorprendere anche gli spettatori più esigenti, mentre il The Guardian ha sottolineato l'abilità di Haynes nel gestire anche i più minimi dettagli, rendendoli magnetici e ipnotizzanti. 

Per alimentare ulteriormente l'hype, ecco adesso il primo teaser trailer della pellicola, che sembrerebbe veramente promettere il meglio in quanto a mood ed emozioni. L'atmosfera è quella di un melodramma d'altri tempi, e l'incantevole bellezza della Blanchett ben si amalgama con la semplicità della Mara. Tra sguardi fugaci, nevicate e corse in taxi, a rimanere è una sensazione di nostalgica malinconia vicina al pianto.

Eccellente la squadra tecnica radunata da Haynes, a iniziare dal direttore della fotografia Edward Lachman, con cui aveva già lavorato per Lontano dal paradiso, guarda caso la più sirkiana tra le sue pellicole. In cabina di montaggio abbiamo invece Affonso Gonçalves, la cui carriera vanta rinomati titoli come Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch, Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin, e diversi episodi della serie tv cult True Detective. Infine, a curare le scenografie d'epoca è Judy Becker, già precedentemente al lavoro con Ang Lee (I segreti di Brokeback Mountain), David O. Russell (American Hustle – L'apparenza inganna) e Steve McQueen (Shame).

[Leggi anche: Cate Blanchett su "Carol" di Todd Haynes: "Non sarà come La vita di Adele"]

Carol uscirà nei cinema statunitensi il 20 novembre, per poi arrivare dalle nostre parti il primo gennaio del 2016. E mentre la Blanchett e la Mara si mettono già in pole position come Migliori Attrici per l'imminente stagione dei premi, ricordiamo che nel film ci saranno anche, tra gli altri, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Jake Lacy e Cory Michael Smith.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion