Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Agosto 2016

Ebbene sì, all'inizio della vostra carriera, quando ancora non siete nessuno e vi presentate alle porte di una produzione, potrebbero darvi un compito molto interessante: girare i video sul dietro le quinte. Qui alcuni consigli in proposito

Backstage

Ebbene sì, all'inizio della vostra carriera, quando ancora non siete nessuno e vi presentate alle porte di una produzione, potrebbero darvi un compito molto interessante: girare i video della lavorazione dal punto di vista dietro le quinte, tipo quelli che si inseriscono solitamente negli extra dell'edizione homevideo. Magari vi chiederanno pure di farlo gratis, ma non preoccupatevi: l'occasione è ottima non solo per vedere come funziona un set, ma anche per prendere maggior dimestichezza col mestiere. Qui alcuni consigli di Premiumbeat in proposito:

SIATE PRONTI IN OGNI MOMENTO – Il vostro compito non ha una struttura o una scaletta, e la cosa bella dei video sul dietro le quinte è la naturalità del materiale girato, con tanto di possibili sorprese inaspettate. Per questo motivo, dovete sempre essere in guardia e pronti ad accendere la vostra cam-corder. E sì, non dimenticate la batteria d'emergenza!

GIRATE PIÙ MATERIALE POSSIBILE – Ricordate che non dovete realizzare delle scene magnifiche alla Roger Deakins, ma solo documentare quanto accade durante la lavorazione della pellicola. Le riprese non solo possono essere grezze, ma devono esserlo. E più materiale avrete raccolto, meglio potete lavorare durante il montaggio. 

DOVETE CONOSCERE LE AREE IN CUI POTETE ACCEDERE – Il rischio del compito, chiaramente, è quello di sembrare un parassita che si aggira per le riprese infastidendo le altre persone che lavorano. Per questo motivo, dovete conoscere bene le aree a cui avete accesso. Non c'è cosa peggiore che apparire antipatici ai “colleghi”. Se no, dopo, addio carriera.

ABBIATE UNA CONOSCENZA TOTALE DELLE VOSTRE STRUMENTAZIONI – Ok il girare più materiale possibile, ma l'editor non se ne farà nulla di questo materiale se appare sfocato, illuminato male, inguardabile, etc etc. Prima cosa, quindi: dovete conoscere bene le varie funzioni delle vostre strumentazioni. Questo vi aiuterà anche a muovervi più agilmente e velocemente tra una location e l'altra.

[Leggi anche: I 10 documentari più belli che parlano di cinema]

INFINE, NON SIATE TIMIDI – Mantenere una certa distanza per non infastidire non significa rinunciare a un footage. Non fatevi intimidire, e non abbiate paura di avvicinarvi, se sentite di poterlo fare e se non arrecate danni. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista