Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 22 Dicembre 2015

Ottimo il video presentatoci oggi dal solito No Film School, che vede per protagonista il professore di fotografia David Turner. L'argomento del filmato? Come rendere significative le proprie immagini tramite 100 piccole decisioni

David Turner

Ottimo il video presentatoci oggi dal solito No Film School, che vede per protagonista il professore di fotografia David Turner. L'argomento del filmato? Come rendere significative le proprie immagini tramite 100 piccole decisioni. No, il video non è un elenco di queste 100 cose, ma serve semplicemente a sottolineare le miriade di opzioni e scelte che un artista ha durante il proprio lavoro. E se queste decisioni sono già così tante per un fotografo, immaginate un po' quanto si moltiplichino per un cineasta, soprattutto indipendente: tra luci che vanno posizionate, cineprese da sistemare, attrezzature da mettere a posto, scenografie da valorizzare e quant'altro, il delirio è decisamente assicurato.

Eppure, mai sottovalutare questi piccoli compiti, queste minuscole scelte in verità fondamentali per il lavoro e il risultato finale. Come sottolinea Turner, un artista non è necessariamente un genio che per magia riesce a creare qualcosa di strabiliante dal nulla (o dal caso), ma un tizio qualunque capace di portare a compimento qualcosa di bello tramite le sue miriade di decisioni, siano essi 100 o 1000: tante piccole scelte tutte importantissimi e vitali. 

[Leggi anche: Video: come sottolineare la profondità dell'immagine partendo dalla fotografia]

D'accordo, detta così pare anche un bombardamento di paranoia: a pensare di doversi occupare di ogni microdettaglio viene un attimo di mal di testa e di ansia, eppure è esattamente così, sia per il cinema che per qualsiasi altro settore creativo, vuoi che si tratti di un dipinto o, perché no, del cucinare un piatto particolarmente prelibato. Gli ingredienti e i mezzi stanno attorno a noi, e il quadro nella sua completezza, credeteci, rifletterà proprio ognuna di queste 100 magiche decisioni. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box