Uno dei migliori film di Tim Burton è di sicuro Edward mani di forbice, che ha celebrato lo stile ibrido, nell'immaginario a metà horror e fantasy, ma con fortissime suggestioni prese dalla realtà di tutti i giorni. Sono passati tren'anni
In occasione del 30° anniversario di Edward mani di forbice di Tim Burton, celebriamo il genere più unico che raro, se così si può dire in ambito cinematografico... ma è certo che esso discenda dalle numerose influenze sul regista autore.
Non c'è dubbio che il mondo all'interno di Edward Mani di Forbice sia un po' strano e bizzarro. Lo stile fatastico iperrealistico è stato spesso individuato semplicemnete con il termine denominato Burtonesque, il regista Tim Burton crea un mondo stilizzato e iper-reale che sembra leggermente fuori linea con la realtà. Con le sue case color pastello, i vestiti dai colori vivaci e la signora Avon che bussa alle porte di casalinghe solitarie, Burton cattura l'ottusità che è "normalità" attraverso il genere poco apprezzato che è il kitsch.
Il kitsch è uno stile che fa appello a ciò che è popolare piuttosto che all'"arte alta". È buono-cattivo, come telefoni hamburger, clown art. Mentre alcuni film si sforzano di sembrare più realistici e seri, il kitsch si sforza di divertirsi con l'assurdità che si trova nella realtà.
Si può pensare a Blue Velvet - Velluto Blu di David Lynch, La grande avventura di Pee-wee o praticamente a qualsiasi film realizzato da John Waters, per addentrarsi nei vari risvolti dell'uso dell'immaginario kitsch.
Andrew Benjamin e Charles Rice definiscono il kitsch come qualcosa che "offre una gratificazione emotiva istantanea senza lo sforzo intellettuale".
Sembra duro, ma in pratica stanno dicendo che qualsiasi cosa kitsch è carina da guardare, ma il significato è a livello superficiale. Sebbene il kitsch sia bellezza istantanea con elementi di ironia, il suo significato superficiale non è vuoto. È un ricordo d'infanzia avvolto da ironici scatti di bellezza che evocano un'emozione più profonda che è difficile da tradurre a parole.
Burton ha creato un giocattolo, Edward mani di forbice, che è al tempo stesso una storia complessa che riflette su com'è stata l'infanzia di Burton crescendo a Burbank, in California, negli anni '60. Ma forse questa è un'altra storia ed è forse irrilevante cercare di "spiegare" un immaginario giustificandolo con elementi biografici dell'autore...
Il film però espande chiaramente la sua critica sulle idee di conformità a un quadro che manca di passione per qualsiasi cosa. È un sistema silenziosamente oppressivo che rifugge da qualsiasi cosa unicamente diversa. Passiamo l'inizio del film seduti a parlare nei luoghi stantii della periferia dai colori pastello e semplicemente soleggiati, esagerati per contrastare poi l'oscuro mondo fantastico (interiore?) in cui vive Edward.
Edward (Johnny Depp) porta quel contrasto oscuro nel mondo. Contrasta duramente gli altri personaggi del film con il suo vestito di pelle nera, la pelle chiara e... of course... le mani di forbice. In periferia, sporge come un pollice dolorante, ma non solo per il suo aspetto, ma la sua passione per l'arte e la vita. Quando cerca di portare questa passione nella vita di altre persone, la usano per la loro comodità e nient'altro. Tutti dicono a Edward che conoscono qualcuno che potrebbe aggiustargli le mani, ma non cercano mai di aiutare o accettare Edward per quello che è.
Burton usa elementi di horror per creare paura e terrore per il pubblico. Sebbene il film sia essenzialmente molto brillante e allegro, Burton capisce che il pubblico teme l'ignoto.
Quando Peg (Dianna Wiest) gira lo specchio per guardare il castello in stile gotico che domina l'intera città, temiamo per la sua sicurezza e vogliamo che se ne vada perché qualcosa di terrificante deve vivere lassù. Anche dopo aver visto tutte le belle sculture espressionistiche del giardino all'esterno, abbiamo ancora paura quando l'artista emerge dall'ombra con cicatrici sul viso e mani di forbice.
Siamo così spaventati dall'ignoto che cerchiamo di starne alla larga, e Burton ce lo mette in faccia. Facciamo fatica ad accettare tutto ciò che è al di fuori delle nostre norme perché non sappiamo quale sarà l'esito della situazione. Nessuno permette veramente a Edward di entrare nella loro società perché è un "mostro", anche se dimostra di volta in volta di voler far parte di una comunità. Anche se i vicini di periferia gli danno una possibilità, nessuno accetta veramente che non sia un mostro. L'orrore kitsch di tutto questo è che la vita di Edward in periferia è romanticizzata mentre la sensazione di un destino incombente si nasconde dietro l'angolo ogni volta che alza la lama.
Proprio come le fiabe, il kitsch-horror è un genere che insegna al pubblico alcune lezioni. In Edward mani di forbice possiamo vedere i difetti della nostra società a causa di coloro che stanno al di fuori del regno della "normalità". Un altro film horror kitsch che fa qualcosa di simile con una lezione diversa è Gremlins. A Gremlins , il pubblico impara che devi assumerti la responsabilità di qualcosa - un animale domestico, un bambino o un mogwai - sul serio.
Quindi, quando si tratta della forza trainante dietro la narrazione, l'horror Kitsch si concentra sulle lezioni di vita.
Come pubblico, entriamo in empatia con personaggi che sperimentano qualcosa di riconoscibile. Solo perché non abbiamo le forbici per le mani, comprendiamo il tumulto emotivo che sta vivendo Edward perché probabilmente ci siamo sentiti così ad un certo punto della nostra vita, non abbiamo mai avuto una parola per descriverlo fino ad ora.
L'orrore kitsch è eccessivo, campy e rimosso abbastanza lontano dal realismo da attirare una corda del cuore che potrebbe essere rimasta assopita da qualche parte negli angoli più bui della tua infanzia. Ecco perché Edward mani di forbice può riscaldarti il cuore mentre lo ferma allo stesso tempo.
Il cinema di Burton appare nelle sue immagini concentrato sullo squilibrio, sulla prospettiva dell'emarginato e del suo spazio di isolamento sociale subito: da qui deriva la percezione horror di molti elementi del mondo. Tutto ciò che è fuori dalla propria interiorità è ancora più terrorizzante. Burton è come se portasse fuori il disagio interiore dei suoi personaggi e lo rende visibile attraverso i vari oggetti della messa in scena. Quindi è un horror dell'anima che spesso ha poco a che fare con i luoghi in cui sono ambientati i film, perché questi luoghi sono soltanto il riflesso dei sogni e degli incubi individuali.
Fonte (parziale): NoFilm School
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