Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 26 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 26 luglio. Mars attacks! di Tim Burton e Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick le nostre prime scelte di stasera

Il dottor Stranamore

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 26 luglio. Mars attacks! di Tim Burton e Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick le nostre prime scelte di stasera.

Cominciamo con Mars attacks!  di Tim Burton, il film più irregolare e politicamente scorretto che noi consideriamo tra le opere più importanti del regista. Anche perché qui al centro c'è proprio lo svuotamento dell'ideologia propagandistica che produce rappresentazioni e teatrini di cui le opere cinematografiche  - anche insospettabili - fanno parte. Immaginario e politica vanno sempre a braccetto. Burton grazie a questi alieni strafottenti rinvia a un mondo più reale di quanto possa sembrare a prima vista. E del resto le caricature dei politici sono divertenti per la loro autenticità. Con un bel cast numeroso di grandi interpreti tra cui spicca per il solito gigionismo Jack Nicholson. Su Spike alle 21:15.

Il capolavoro di Stanley Kubrick non ha tanto bisogno di presentazioni, semmai può destare curiosità quanto non sia stato recepita fino in fondo la carica eversiva della sinistra ironia che deriva dal protagonista interpretato magistralmente da Peter Sellers: "la satira antimilitarista è ghiotta e se la polemica contro l'atomica e i suoi miti è quasi violenta, l'alleggeriscono delle cifre sempre in abile equilibrio fra l'ironia e l'umorismo, con personaggi che quasi tutti, sia pure spesso anche con modi gelidi, tendono alla caricatura: con sarcasmi non di rado sulfurei" (Gian Luigi Rondi, Kurosawa, Bergman e gli altri). Il dottor Stranamore - Ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, alle 21 in punto su Sky Cinema Classics.

Seganalazioni veloci per Il mistero di Sleepy Hollow, per una serata all'insegna di Tim Burton che in questo caso dirige un bell'horror fantasy con Johnny Depp e Christina Ricci. Alle 21 su Sky Cinema Max. Jobs di Joshua Michael Stern vale una sbirciatina per i curiosi dell'inventore della famosa mela informatica, ovvero Steve Jobs, scomparso prematuramente. Alle 21:00 su Sky Cinema Cult.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista