Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 4 Maggio 2017

Le più belle sequenze d'apertura nella storia del cinema sono firmate da grandissimi autori. Impossibile ridurre la scelta a pochi titoli, ma nel video di oggi si è fatto questo tentativo

Fight Club

Le più belle sequenze d'apertura nella storia del cinema sono firmate da grandissimi autori. Impossibile ridurre la scelta a pochi titoli, ma nel video di oggi si è fatto questo tentativo. 

Sono sottoscrivibili le idee di Cinefix, il portale video che ci piace tantissimo perché allarga, per fortuna, a titoli da tutto il mondo. Francamente mancano spesso molti italiani, pensiamo a molti film di Fellini, Antonioni, Pasolini, Rossellini, De Sica in cui c'erano delle sequenze d'apertura notevoli che potevano stare benissimo in questa classifica.

Però non ci arrabbiamo più di tanto. Nella top ten ci sono Welles, Truffaut, Ford ed Altman tra gli altri, autori che sono importantissimi nella storia mondiale del cinema, ma che in tempi recenti si rischia un po' di dimenticare. Ed invece eccoli in questa classifica. 

Ci sono anche Scorsese, Coppola e Lucas ed un paio di sorprese, tra cui, non ce lo saremmo mai aspettati il Contact di Robert Zemeckis.

Le sequenze d'apertura non soltanto rappresentano il primo impatto con un immaginario per lo spettatore, ma sono legati alla storia, all'inizio ed alla chiusura del racconto, tanto è vero che molte volte, la scena iniziale si ripete nell'epilogo del film con qualche variante.

Buona visione!

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box